Educazione alla cittadinanza attiva: dall’Istituto di Istruzione Secondaria “C. Floris” al Municipio.
Gli studenti ci stanno a replicare l’esperienza, anche perché l’invito del Sindaco è stato convincente. Infatti, questa mattina i ragazzi della terza classe del corso AFM del l’Istituto “C. Floris” di Gavoi si sono recati presso il Comune del paese per incontrare i rappresentanti principali dell’Amministrazione. Non è stato un giro turistico, ma una lezione di Cittadinanza attiva presso le istituzioni locali.
Nel corso dell’incontro il primo cittadino, insieme con il vicesindaco e alcuni assessori, hanno spiegato il funzionamento del Sistema Comune, soffermandosi in particolare sull’Istituzione all’interno della macchina amministrativa. I temi trattati sono stati tanti, tant’è che l’incontro avrà un seguito in altre giornate di collaborazione e scambio: dai meccanismi elettivi all’iter di una delibera, dalle situazioni reali di gestione del territorio alla democrazia partecipativa. Non sono mancate da parte dei ragazzi richieste concrete ai loro interlocutori di partecipazione ad attività culturali e laboratoriali che la classe sta portando avanti, in particolare un evento letterario che si concretizzerà in febbraio per il quale gli studenti hanno chiesto ed ottenuto la collaborazione dell’Amministrazione.
L’educazione alla cittadinanza è un percorso curricolare dell’ istituto ed in particolare del Corso di Amministrazione, Finanza e Marketing, che mira a costruire dei cittadini consapevoli dei propri diritti e doveri in rapporto alla società. Esso si sviluppa non solo attraverso un insieme di contenuti appresi in classe, ma anche con il contatto diretto con le Istituzioni.
In tale direzione il Floris di Gavoi intende perseguire i suoi obiettivi di diventare un ente di formazione di interesse e di valore per la popolazione di questo territorio.
Buona scuola al Floris!
I ragazzi della III A – A.F.M. –
CARMELO FLORIS