Approdano negli Stati Uniti le opere di Siro Cugusi, 36enne pittore sardo di Gavoi, diplomatosi all’Accademia di Belle Arti nel 2004.
Siro Cugusi gavoese ha trascorso nove anni a Parigi , i suoi quadri sono stati esposti dal 2008 in alcune gallerie d’arte presso la capitale francese a cui hanno seguito diverse mostre e collaborazioni con musei, gallerie, riviste e cinema tra Francia, Italia e Spagna. Dal 2015 é rappresentato da una galleria Newyorkese , i suoi lavori vengono esposti ad Art Basel in Svizzera e da qui la sua esperienza si è spostata poi negli Stati Uniti dove ha esposto in città importanti come New York (mostra Siro a DB Fine Art, New York e Mostra al Mark Borghi Fine Art) e Florida a Miami Beach (Art Basel Miami).
Attualmente le sue opere sono esposte al Lux Art Institute, (dal 17 gennaio al 18 Marzo 2017) un museo vicino a San Diego in California.
L’opera di Siro é il risultato della passione per la pittura e la volontà di voler trasmettere, attraverso la stratificazione dei pigmenti sulla superficie, il suo bisogno di conoscenza. La materia si dispone in strati successivi per meglio rendere un sentimento di insicurezza e di disequilibrio tra il fondo e la forma. Ritroviamo nella sua pittura una conoscenza dei caratteri più profondi della realtà, la vita della natura, la decomposizione alchemica e la trasformazione degli elementi, una riflessione
sull’essere umano e sul tempo. Le opere sembrano nate in un luogo immaginario per entrare poi nello spazio reale, diventa sottile la frontiera tra immagini figurative e astratte, in cui le forme e le superfici convergono non per creare un’illusione, ma piuttosto suggeriscono l’ idea dell’invenzione. Un universo fatto di forme, segni, simboli, immagini, frammenti, memorie, nascoste e cancellate; figure che non rispondono più ai nomi che gli abbiamo dato, non rispettano più la narrazione tradizionale, dando vita ad un linguaggio autonomo, un linguaggio personale e sconosciuto, denso di significati arcaici e metaforici.
Siro ha studiato all’ ITC Carmelo Floris di Gavoi (Ndr) e in seguito all’accademia di Belle Arti di Sassari…poi la sua passione, la pittura e le opere con le esposizioni hanno varcato il mare …..
compimenti da Gavoi.com