GAVOI: Il prossimo fine settimana Gavoi assisterà alla sua seconda Invasione PoETICA.
Tre giornate primaverili dedicate ai versi e alla poesia in ogni sua forma. Un programma fitto e variegato che si realizza grazie all’impegno dell’Amministrazione Comunale, dell’Associazione Prociv Arci coadiuvate da, Commissione Cultura, LIPS, Poetry Slam Sardegna, Jam Ensemble, Coro Femminile Eufonia, Biblioteca Comunale e Associazione Culturale S’Isprone. Un evento poetico che nel 2017 si conferma dopo il successo della prima edizione, con appuntamenti per tutti i gusti e per tutte le età composto da tre cartelloni differenti che occuperanno gli spazi pubblici, i bar i ristoranti: CINEpoetica, PoEtande, PoEtande in sardu e, evento nell’evento il 2° Barbagia Poetry Slam con un ospite d’eccezione, il poeta, scrittore e performer sardo-bolognese Alberto Masala.
L’evento di apertura venerdì 5 maggio alle ore 15 vedrà protagonisti, presso la Biblioteca Comunale, i giovani poeti delle Classi 4^ elementare e 1^ media dell’Istituto Comprensivo di Gavoi con una Esplosione di rime che nasce dai Laboratori de Sa die de sa Sardigna e Poesia che mi guardi , altro laboratorio che prevede la creazione estemporanea di un componimento collettivo ispirato a Antonia Pozzi. Alla stessa poetessa milanese lo stesso giorno alle ore 21 presso la Sala Consiliare sarà dedicata l’azione CINEpoetica con la proiezione del film Antonia, di Ferdinando Cito Filomarino.
Sabato 6 si inizia la processione poetica dal Bar Anko Franka che ospiterà in un aperitivo poetico l’evento Riding pagliaccio – galoppatina tra i versi di Piergiorgio Pigi Serra. Il Bar Kiodo alle 17:00 accoglie, invece, Pietro Maria Serusi che presenta il suo AlterEgo Gaston Modot, personaggio poetico in bianco e nero.
Evento clou della giornata di sabato sarà il 2° Barbagia Poetry Slam alle ore 18:30 presso l’Hotel Sa Valasa, sul Lago di Gusana. Ogni poeta in gara dovrà leggere un proprio componimento in tre minuti e il pubblico decreterà il vincitore. Una sfida poetica aperta a tutti, con premi gastronomico-culturali, valida per la qualificazione alla finale regionale del Poetry Slam. Alla guida pirotecnica ci sarà il maestro di cerimonie, poeta e performante presentatore Sergio Garau affiancato dal notaio di gara LIPS Giovanni Salis e sostenuto dagli intermezzi musicali del Jam Ensemble.
Anche Domenica 7 maggio l’Invasione PoETICA prevede tre appuntamenti. Alle ore 12:00 il Bar Kursal ospita per un aperitivo poetico l’evento PoEtande in sardu – Feminas con Clara Farina e il Coro Femminile Eufonia di Gavoi che leggono e cantano poetesse sarde di tutti i tempi.
Nel cortile suggestivo della Cantina Garau alle 17 il tema dell’incontro sarà Thiasos e vedrà protagonista Elena Manni che leggerà e racconterà la poetessa Saffo e la forza femminile dei versi, con incursioni nella sua personale esperienza poetica.
La seconda edizione dell’Invasione PoETICA barbaricina e delle Giornate della Poesia si chiuderà, nel cortile fra la Casa Maoddi e la ex Caserma alle 19,30 con un reading del poeta e performer Alberto Masala dal titolo La resistenza è un arte. Masala è l’ospite d’eccezione dell’evento: poeta, scrittore, performer con migliaia di chilometri alle spalle e versi recitati, tradotti, pubblicati in ogni dove, collaborazioni importanti come quella con Serge Pey che di lui dice: “È uno fra i maggiori testimoni della poesia contemporanea. Interprete critico della grande tradizione orale, lucido vociferatore che estende e rinnova nello spazio ritmico del senso le sue pronunce sovversive”. Un evento da non perdere dunque.
Durante le giornate dell’Invasione PoETICA sarà possibile anche visitare due mostre: presso Sa Caserma Betza la mostra Gavoi in Plexus 1987/2017 – a cura dell’Associazione Culturale S’Isprone; presso la Biblioteca Comunale Flli Satta – Voci di donna – una mostra bibliografica sulla poesia al femminile.
Data – 02/05/2017 Amministrazione Comunale di Gavoi