Premiazioni concorso “La città di Tablet” progetto “No Dipendenze in tour 2021”
Giovedì 19 Novembre 2021 – Palestra Ex Scuole Medie Gavoi.
Premiazione classi 4ª A e 4ª D della Scuola Primaria Istituto Comprensivo Salvatore Canio di Gavoi (anno scolastico 2020/2021)
Presentazione del progetto: la maestra Lucia racconta come è stato realizzato “ Il laboratorio parte con la visione in classe della rappresentazione teatrale “La storia di Tablet” che funge da stimolo e permette una riflessione collettiva condivisa con i bambini sulla tematica. In un secondo momento i bambini vengono invitati e sollecitati a rappresentare con un disegno come interpretano non solo la “storia di Tablet” ma anche come vedono la tecnologia e quali sono gli effetti.
I bambini hanno creato diversi elaborati usando tecniche diverse e in autonomia cercando di rappresentare al meglio le emozioni e le sensazioni che il racconto ha suscitato.
Maestra Angioletta, invece partendo da presupposto che il tema è uno degli aspetti più toccanti della nostra realtà, insieme alla collega maestra Santina racconta che è bastato poco perché i bambini dopo la lettura del libro si siano appassionati subito al lavoro, infatti, si sono divertiti tanto a rappresentare momenti e situazioni molto difficili e complessi come quello delle dipendenze.
Una lezione importante che con i disegni aiuta a capire meglio e aiuterà i ragazzi nel percorso di crescita.
Gli elaborati dei Bambini della 4ª A e 4ª D –
Le insegnanti che hanno seguito i bambini sono: Chiara Mereu , Lucia Deiana, Santina Accaputo, Angioletta Pira e Rita Mattu.
Ringraziamo Le insegnanti per la condivisione degli elaborati – e A.C. per la segnalazione. 🙂
La manifestazione NON è aperta al pubblico -Norme Covid19-