La premiazione si è svolta Venerdì 4 febbraio 2022, alle ore 16,00 presso la Biblioteca “Sebastiano Satta” Nuoro, Piazza Giorgio Asproni.
La professoressa Elena Manni di Gavoi, ha conquistato il Primo Premio di Poesia nella sezione “lingua Italiana” “LUCI SULL’ISOLA” organizzato dalla Diocesi di Nuoro.
Le vincitrici del concorso, voluto dal vescovo monsignor Antonello Mura, sono state premiate ieri insieme alle altre concorrenti che si sono distinte tra le 85 poetesse partecipanti. Tutte le partecipanti hanno ispirato i loro versi al tema al tema “Sardegna: femminile plurale-Tessidoras de luche” rivolto alle autrici sarde, nate e/o residenti in Sardegna.
Complimenti da Gavoi.com alla professoressa Manni, molto conosciuta a Gavoi, sia come professoressa del fu Liceo Classico di Gavoi, per la passione per la poesia, per le numerose pubblicazioni e traduzioni, sia per il suo impegno sociale e politico contro la chiusura e perdita dell’autonomia dell’Istituto di Istruzione Superiore Carmelo Floris di Gavoi.
COMBACIAMI IL SEGNO
combaciami il segno
tu che come me hai dissalato
il mare nelle rughe
e valicato l’angolo granitico
della tua bocca di denti stretti
codale ‘e sàmbene
a ventre pronta di parto
segnami il cielo
che possa bere il buio
secolare del silenzio
per tacere e mordere il tempo
sperandoci infine
che non sia troppa cautela
che andiamo nascondendo
violato lo sguardo
sospeso trapassa un istante
penetrandoci in nuda coscienza
di parole in sibillini universi
mentre chino il capo cosparso
di pioggia che lacrima un’attesa
e di me e di te
infinite donne di versi
da qui del Mediterraneo
e oltre
Poesia di Elena Loredana Manni
dal giudizio della giuria: “nel fluire dei versi, originali nella particolare spezzatura, scorrono immagini e pensieri potenti, a richiamare e reclamare un’identità condivisa di donne ri-unite… il segno riflette allora l’urgenza di accostare l’una all’altra vite e narrazioni di donne differenti, per rintracciarne un comune patto dell’origine…“