L’EVENTO PREVISTO A GAVOI IL 15 E 16 APRILE 2023. PRIMAVERA NEL CUORE DELLA BARBAGIA.
Da diversi anni si svolge a Gavoi un singolare evento primaverile teso a valorizzare la conoscenza delle erbe spontanee e contestualmente impiegare le stesse per elaborare alcuni piatti tipici della tradizione.
Due mostre, una sulla biodiversità e una sulle erbe arricchite da particolari esemplari della fauna nostrana, daranno una valenza culturale all’evento. Un convegno sul patrimonio identitario curato dall’Agenzia Laore evidenzierà le iniziative scientifiche e culinarie dei piatti tipici inseriti nel repertorio regionale.
L’evento prevede due escursioni nel territorio per far conoscere le 16/17 erbe che rappresentano gli ingredienti per la preparazione di una particolarissima minestra denominata “s’erbuzu” già catalogata nei piatti tipici di caratura regionale a cura dell’Agenzia Laore. S’erbuzu è un piatto tipico che conserva ancora intatto il sapore di un tempo.
E’ una pietanza tipica di Gavoi che da anni rappresenta il fiore all’occhiello della gastronomia locale.
Si tratta di erbe condite con formaggio fresco e lardo e qualche traccia di pancetta fresca. Una ricetta quasi segreta, tramandata di generazione in generazione che la popolazione gavoese ha gentilmente deciso di rendere pubblico. L’evento è patrocinato dal Bim Taloro, l’Unione dei Comuni di Barbagia e dall’Agenzia Laore.
Il Comune di Gavoi ha coinvolto nell’organizzazione la Pro Loco locale e l’Universidade libera de sos ansianos di Gavoi.
SEGNALATO DA PROLOCO GAVOI