Rinviati a causa delle condizioni meteo troppo incerte gli eventi del Festival, resta confermato il convegno per sabato prossimo.
|COMUNICAZIONE IMPORTANTE| degli organizzatori –
A causa delle condizioni meteo troppo incerte, con grande rammarico comunichiamo che il Beerbagia Festival è rinviato all’1 e 2 luglio.
Resta confermato il convegno “La filiera brassicola sarda: stato attuale e potenzialità imprenditoriali” –
Convegno | Sabato 27 maggio ore 9.30 – Sala Consiliare del Comune di Gavoi (NU):
La filiera brassicola in Sardegna e le sue potenzialità imprenditoriali sarà il tema del convegno che aprirà il BeerBagia Festival. L’occasione vuole essere un momento di scambio e di confronto sulle opportunità imprenditoriali capaci di generare economia e un circolo virtuoso di collaborazioni, idee e buone prassi di imprenditoria sostenibile per cui il territorio ha una forte vocazione.
La birra artigianale è una realtà in espansione da diversi anni in Europa e su tutta la penisola italiana così come nella nostra Isola: il trend di crescita dei birrifici dal punto di vista numerico e qualitativo, infatti, è molto significativo. Oggi si contano ben 56 realtà produttive sarde (nel 2009 si registravano solo 7 realtà isolane) che sono riuscite a conquistarsi numerosi premi e riconoscimenti nazionali e internazionali, attestando la qualità di diverse birre prodotte in Sardegna.
Ospiti dell’appuntamento saranno Luca Saba – Direttore Coldiretti Sardegna – consorzio BIRRA ITALIANA; Luca Pretti – Porto Conte Ricerche, e le realtà imprenditoriali sarde Agricola Brass, luppolicoltori, e Birrificio Agricolo Marduk che racconteranno le proprie esperienze di produzione brassicola ed economia circolare.
La seconda parte della mattinata sarà dedicata, invece, alla presentazione del libro La botanica della birra, edito da Slow Food Editore, con la presenza dell’autore prof. Giuseppe Caruso, per chiudere infine con un dibattito.
Programma
- Ore 9.30 – Apertura lavori e interventi istituzionali: Carlo Buttu – Associazione Culturale BeerBagia, Salvatore Lai – Sindaco di Gavoi;
- Ore 10.00 – Economia della filiera e politiche produttive del consorzio: Luca Saba – Direttore Coldiretti Sardegna – consorzio BIRRA ITALIANA;
- Ore 10.20 – Materie prime e trasformazione: i progetti di Porto Conte Ricerche sulla filiera brassicola: Luca Pretti – Porto Conte Ricerche;
- Ore 10.40 – Agricola Brass: l’esperienza sulla produzione del luppolo in Sardegna;
- Ore 10.55 – Birrificio Agricolo Marduk: l’esperienza di economia circolare dell’azienda;
- Ore 11.10 -Coffee break
- Ore 11.20 – Presentazione del libro con l’autore prof. Giuseppe Caruso “La Botanica della Birra” – Slow Food Editore.
- Ore 12.20 – Dibattito
Modera: Natascia Talloru
[la foto è di @dollkara