Oggetto: Fino al 12 giugno i cittadini possono presentare le loro osservazioni sul PUC
Lunedì 12 Giugno, scadono i termini per la presentazione delle osservazioni sul Piano Urbanistico Comunale. Nel rispetto dell’iter di perfezionamento del PUC, che si basa su un processo democraticamente normato, trasparente e condiviso ogni cittadino può presentare osservazioni sia di carattere tecnico sia di carattere generale.
A fine marzo in una sala consiliare molto affollata, dopo un processo partecipativo che attraverso le Commissioni ha coinvolto numerosi cittadini, il PUC è stato portato in Consiglio e ulteriormente approfondito alla presenza dei tecnici incaricati. Sono stati toccati tutti i temi fondamentali dello strumento di pianificazione fra i quali la Valutazione Ambientale Strategica, il censimento dei beni identitari, la destinazione d’uso delle diverse aree del centro abitato e del territorio circostante ecc.
Tutta la documentazione è stata messa disposizione dei cittadini attraverso gli uffici comunali, sul sito web istituzionale, e su supporto DVD in particolare per professionisti che ne hanno fatto richiesta (oltre cinquanta le copie distribuite su formato digitale). A metà aprile a seguito della pubblicazione sul Buras, è iniziato il periodo di due mesi dedicato alle osservazioni da parte dei cittadini, e da allora sono diversi i contributi pervenuti gli uffici mentre si avvicina la scadenza di lunedì.
Dopo di che ognuna delle osservazioni ricevute verrà valutata sotto gli aspetti normativi, tecnici e politici, e andrà ad integrazione del piano laddove sia coerente con la normativa regionale e con l’impianto generale dello strumento urbanistico. Il PUC, aggiornato con le eventuali modifiche e o integrazioni verrà poi sottoposto di nuovo alla Regione, per ulteriore verifica e definizione.
08 Giugno 2017