Campo Scuola a Sa Itria: 25 ragazzi a lezioni di Protezione Civile

7 Set, 2017 | Gavoi, Politica a Gavoi | 0 commenti

Dal 30 agosto al 3 settembre 20 ragazzi di Gavoi, 3 di Assemini e 2 di Selargius, tutti nati nel 2004- 2005, hanno partecipato a un campo scuola ospitato presso il santuario di Sa Itria e organizzato dai volontari dell’Associazione Prociv -Arci di Gavoi. Il progetto, promosso dal dipartimento Nazionale della  Protezione Civile si proponeva di stimolare nelle nuove generazioni l’apprendimento e la diffusione della cultura della Protezione Civile. Un’azione fortemente voluta dalla Prociv Arci di Gavoi nell’ambito delle iniziative educative volte alla prevenzione e tutela dell’ambiente che l’associazione promuove con i ragazzi durante tutto l’anno (festa degli alberi, ciclo pedalata contro gli incendi ,giornata dell’acqua, escursioni, giornate ecologiche, cinema…).   

“Siamo veramente felici per gli esiti di questo primo campo scuola – afferma Angioletta Cadau, presidente della Prociv Arci –. Sono state giornate meravigliose di formazione e apprendimento, conoscenza del territorio, cittadinanza attiva e responsabile. Ma il successo dell’iniziativa – prosegue Angioletta Cadau – lo dobbiamo soprattutto ai nostri meravigliosi  ragazzi, protagonisti assoluti di questo campo, agli infaticabili Volontari della Prociv Arci di Gavoi, affiancati da due esperti volontari della Prociv Arci Regionale e della Prociv Arci di Assemini, e da numerosi cittadini volenterosi, che hanno reso possibile questa fantastica esperienza e a tutte le istituzioni e associazioni che hanno partecipato alle attività educative e formative”.

I ragazzi, infatti, durante il campo hanno affrontato un vero e proprio programma didattico diviso in tre macro aree: la protezione civile, il rischio incendi boschivi e le attività sul campo. I diversi moduli formativi hanno visto coinvolte istituzioni e associazioni, oltre ai volontari Prociv: il Comune di Gavoi per la presentazione del piano di emergenza comunale; la Polizia di Stato rispetto al  Ruolo della P.S. nella prevenzione e normative vigenti in materia di incendi etc.; il Comando della Stazione Forestale di Gavoi per le tecniche di antincendio; il Dipartimento di Protezione Civile Regionale per il modulo sul volontariato, le allerte e la gestione dei campi; la Guardi di Finanza sul ruolo delle Fiamme Gialle nel sistema nazionale di Protezione Civile; l’Avos di Gavoi per le tecniche di primo soccorso; l’Associazione Rescue Dog per Unità Cinofile e ricerca dei dispersi; e la Protezione Civile di Settimo San Pietro per il modulo di Orientamento sul territorio.

Approfittando del luogo scelto per il campo i ragazzi sono stati anche accompagnati in escursioni sull’altopiano.                                                                                                                  

Il campo inoltre ha ricevuto anche  la  visita di Stefano Puppilli Funzionario del Dipartimento Nazionale della Protezione Civile e Stefano Campesi  della Direzione Generale Regionale.

“Una esperienza di crescita e confronto, maturazione e formazione in un contesto ambientale e umano straordinario, assolutamente da ripetere – conclude la Presidente della Prociv Arci di Gavoi”.

Nota stampa

 

IMG 20170901 WA0002

1 week ago

🔴🔵LE GARE DEL SETTORE GIOVANILE TALORO - Un lungo weekend pieno di calcio attende il settore giovanile della Polisportiva Taloro Gavoi! 👉[Sabato, domenica e lunedì - Campo Maristiai Gavoi ] ⚽️Esordienti: sabato 16 novembre alle 15:45, gli Esordienti del Taloro sfideranno il Tonara nella prima gara del campionato.⚽️Giovanissimi: domenica 17 novembre alle 9:00, i Giovanissimi del Taloro Gavoi giocheranno contro la Nuorese, la gara è valida per la terza giornata di campionato del torneo Giovanissimi.⚽️La Juniores: la squadra del Taloro Gavoi affronterà il Cardedu lunedì 18 novembre alle 16:30. L'incontro valido per la 4ª giornata di campionato che vede la squadra di Gavoi in testa a punteggio pieno con tre vittorie.🔴🔵 Ale Taloro Alè... See MoreSee Less
Leggi tutto

2 weeks ago

✅️Iniziativa nazionale per sostenere l'AIRC in tutte le Piazze d Italia🟥Domani 9 novembre l'iniziativa della AIRC sarà come sempre presente a Gavoi in Piazza Marconi (Sa serra), dalle ore 9:00. Vi aspettiamo!... See MoreSee Less
Leggi tutto
Il Budoni passa al Maristiai

Il Budoni passa al Maristiai

Per il Taloro altra sconfitta casalinga TALORO vs Budoni 0 a 2  Il Budoni espugna (0-2) il campo del Taloro Gavoi. Sblocca il match Cappai al 24’. Il Taloro lotta e impegna la capolista, reclama per un rigore non concesso. Nel secondo tempo al 27’ il raddoppio di...

“Visioni made in Sardegna” – nell’Unione Comuni Barbagia

“Visioni made in Sardegna” – nell’Unione Comuni Barbagia

Al via la quarta edizione del progetto ideato dalla Associazione Malik ETS, con il contributo della RAS e cofinanziato dall'Unione Comuni Barbagia : Il cinema incontra le piccole comunità si svolgerà dal 23 novembre al 18 dicembre 2024 La quarta edizione del progetto...

il mio lavoro

Sviluppo. Realizzazione e Gestione SITI WEB  -Applicativi Web E-commerce . Il webmaster è una figura professionale che si occupa della gestione tecnica e operativa di un sito web. Il suo ruolo principale è quello di assicurarsi che il sito web funzioni correttamente, che sia sempre aggiornato, fruibile e sempre online.

Configurazione e amministrazione dei server web

Spesso il webmaster si occupa della configurazione dei server web e della loro manutenzione, per assicurarsi che il sito web sia sempre disponibile e che funzioni correttamente.

Ottimizzazione del sito web per i motori di ricerca

Il W.M può lavorare per migliorare la visibilità del sito web sui motori di ricerca, attraverso l’ottimizzazione dei contenuti e l’utilizzo di tecniche di SEO (Search Engine Optimization).

Monitoraggio della sicurezza del sito web

Cosi come si assicura che il sito web sia protetto da eventuali minacce esterne, come gli attacchi informatici, attraverso l’utilizzo di strumenti di sicurezza come i firewall e l’aggiornamento costante dei software di sicurezza.

Monitoraggio delle analisi del sito web

Spesso utilizza e analizza le statistiche del sito web per capire il comportamento degli utenti e l’efficacia delle strategie di marketing online, e utilizzare queste informazioni per migliorare l’esperienza dell’utente e aumentare il traffico sul sito