Venerdì 22 settembre nella sala consiliare si è tenuta la riunione organizzata dal Comune di Gavoi in merito al progetto sperimentale della merenda km zero nella scuola elementare, finalizzato ad introdurre delle buone prassi di educazione alimentare e di sana alimentazione.
In sintesi:
– Con l’avvio della mensa (dovrebbe partire il 02/10/2017) parte anche il progetto della merenda, secondo le linee guida regionali per la ristorazione scolastica.
– la merenda verrà distribuita dal gestore della mensa scolastica.
– La merenda dovrebbe essere alternata ogni giorno… per esempio: un frutto di stagione, un panino con miele, un budino, una fetta di torta, yogurt. Una cosa uguale per tutti i bambini.
Il costo del servizio per le famiglie è 50 centesimi a merenda. Il costo verrà incluso nel buono della mensa che da Euro 2.50 passerà a 3.00.
– partecipa al progetto chi usufruisce del servizio mensa.
Chi ha diritto alle riduzioni del costo del servizio mensa usufruirà delle riduzioni anche per questo servizio aggiuntivo.
Per il primo periodo (presumibilmente entro le festività natalizie) il buono mensa sarà ancora di Euro 2.50, anche se verrà distribuita la merenda.
Dal 2018 invece si dovrà pagare Euro 3.00 per buono mensa in quanto comprende anche la merenda. L’amministrazione comunale sta predisponendo il nuovo bando di gara per la gestione del servizio mensa. L’attuale gestore continuerà in proroga tecnica sino a l’espletamento della nuova procedura di gara.
A termine della riunione sono stati invitati i genitori a condividere questo progetto e a non dare ai bambini altre merende al fine di non vanificare l’obiettivo di introdurre delle buone prassi di educazione alimentare e di sana alimentazione.
Un genitore che ha partecipato alla riunione di venerdì 22 Settembre