Rischio chiusura del Centro INPS di Gavoi.
Sindaci dei paesi coinvolti sul piede di guerra. Il rischio è concreto, visto anche il decreto attuativo proveniente da Roma.
Tornano in discussione i servizi presenti nel territorio, come riporta l’articolo della nuova sardegna di oggi 09 novembre 2017, il nuovo piano di razionalizzazione prevede la chiusura degli sportelli dell’istituto che non sono in possesso di alcuni requisiti.
Requisiti abbastanza “duri e impensabili” per il territorio del nuorese come : “bacino d’utenza di 60mila abitanti e i 10 dipendenti”.
Il rischio paventato dal nuovo piano di riorganizzazione del Ministero, prevede il ridimensionamento di cinque agenzie sul territorio nuorese dei paesi di Lanusei, Sorgono, Macomer, Gavoi e Siniscola.
Nell’articolo della Nuova Sardegna, il sindaco di Gavoi esprime preoccupazione e allarme per un continuo attacco ai servizi del territorio: “Faremmo rete con tutti gli altri sindaci dei territorio, non è pensabile rinunciare ad un servizio che è rivolto alle fasce più deboli della nostra popolazione”.
Il punto Inps di Gavoi ha la sede presso i locali in Viale Repubblica, stesso immobile dove era ospitato il Giudice di Pace…servizio soppresso da alcuni anni.