Venerdì 1 dicembre è prevista l’ultima donazione dell’anno per l’Avis Gavoi. Dalle ore 8.00 alle ore 12.30 sosterà in viale Repubblica a Gavoi, l’autoemoteca del centro Trasfusionale di Nuro per la donazione del sangue del mese di dicembre.
IMPORTANTE Il punto di prelievo è sempre in viale repubblica, questa volta vicino alla sede Inps, questo grazie alla amministrazione comunale di Gavoi che ha concesso alla Avis comunale di Gavoi una stanza da adibire a sede presso la ex Giudice di Pace.
La nuova sede consentirà alle persone e soci donatori che si apprestano a donare, di soggiornare durante l’attesa in un ambiente, confortevole, riscaldato e adeguato per chi intende donare il sangue.
Il direttivo Avis Gavoi ci tiene a sottolineare, l’interesse e la disponibilità dimostrata in questi anni dal Sindaco Giovanni Cugusi e dalla sua amministrazione a risolvere un problema della sede e punto di prelievo. Teniamo a ringraziare anche Andra Pira (gestore Distributore IP), che in questi anni ci ha sempre supportato nel ricevere l’autoemoteca e concedere l’allaccio elettrico e gli spazi del punto prelievo.
IL DIRETTIVO AVIS GAVOI
Requisiti richiesti per la donazione: fonte Avis
- Età: 18-60 anni (per candidarsi a diventare donatori). Chiunque desideri donare per la prima volta dopo i 60 anni può essere accettato a discrezione del medico responsabile della selezione. La donazione di sangue intero da parte di donatori periodici di età superiore ai 65 anni può essere consentita fino al compimento del 70° anno previa valutazione clinica dei principali fattori di rischio età correlati.
- Peso Non inferiore ai 50 kg.
- Stato di salute Buono.
- Stile di vita: Nessun comportamento a rischio che possa compromettere la nostra salute e/o quella di chi riceve il nostro sangue.
L’idoneità alla donazione viene stabilita mediante un colloquio personale e riservato, una valutazione clinica da parte di un medico e dopo aver effettuato gli esami di laboratorio (prima donazione differita) previsti per garantire la sicurezza del donatore e del ricevente.
L’elenco completo dei requisiti fisici del donatore è contenuto nell’allegato IVdel Decreto del Ministero della Salute del 2 novembre 2015 recante “Disposizioni relative ai requisiti di qualità e sicurezza del sangue e degli emocomponenti”.