LIMBA 7, 8, 9 DICEMBRE TRE GIORNI DI APPUNTAMENTI SULLA LINGUA E CULTURA SARDA

7 Dic, 2017 | Gavoi, Politica a Gavoi | 0 commenti

PARAGULAS – IDENTIDADES – CULTURAS

Una lingua irriverente, rivoluzionaria, resistente, poetica e letteraria ma, anche quotidiana, affettuosa, strumento principe per leggere e incontrare mondi, per comprendere e studiare, per cantare. Ogni lingua permette un modo diverso di immergersi e narrare la realtà, la storia. Ogni lingua definisce un modo diverso di argomentare, di incontrare. Questo e molto altro è Limba – paragulas, identidades, culturas un evento sulla lingua e cultura sarda che avrà luogo il 7, 8, e 9 dicembre a Gavoi. Organizzano l’Amministrazione Comunale e l’Associazione Turistica Pro Loco con il patrocinio della Regione Sardegna – Assessorato della pubblica istruzione, beni culturali, informazione, spettacolo e sport.

Mostre, appuntamenti letterari, cinema, musica e approfondimento con l’obiettivo di approcciarsi a Limba e Cultura Sarda in modo aperto e plurale. Voci e personaggi, lingue e linguaggi plurali, di minoranze ormai mature e maggiorenni per poter decidere del proprio futuro linguistico, si incontreranno a Gavoi con l’unico fine di far risuonare ancora e sempre sa Limba, una lingua viva, antica e moderna al contempo, agile strumento per affrontare l’oggi e il domani, per poter essere utilizzata e valorizzata in ogni contesto: dall’università alla tv, dai giornali alle aule scolastiche, dalla musica al cinema, dal quotidiano alle istituzioni.

Il ricco programma dell’evento prende avvio giovedì 7 dicembre alle 17 presso la Biblioteca Comunale con la Mostra Libros de Limba e Cultura Sarda e Cartellos pro imparare. Sempre in Biblioteca alle 18 ci sarà la presentazione del libro di Agota Kristof “Sa Trilogia de sos Crobinos”, tradotto in sardo da Antonio Are, intellettuale bolotanese accompagnato dallo scrittore Natalino Piras. Coordina l’incontro Luca Sedda.

Venerdì 8 dicembre alle 21, presso la Sala Consiliare sarà proiettato il film documentario “S’Orchestra in limba”, di Monica Dovarch una pellicola che accompagna lo spettatore per la Sardegna all’ascolto di storie, leggende e ricordi immergendolo in un mondo di suoni, di colori, di accenti, di Limba appunto.

La giornata conclusiva dell’evento, sabato 9 dicembre sarà dedicata all’approfondimento, al confronto e, in fine, alla musica e al divertimento. Alle 9,30, presso l’Auditorium dell’Istituto Superiore Carmelo Floris avrà inizio l’incontro “Limba – Cumprendere e Atobiare su mundu cun sa Limba Sarda”. Parteciperanno: Giovanni Cugusi, sindaco di Gavoi; Giuseppe Dessena, Assessore regionale della pubblica istruzione, beni culturali, informazione, spettacolo e sport; Luciano Piras, giornalista de La Nuova Sardegna; Joan Adell Pitarch, scrittore catalano; Maria Doloretta Lai, Presidente dell’Istituto Bellieni; Maurizio Virdis, professore di Filologia e Linguistica Sarda all’Università di Cagliari. Coordinerà i lavori e il dibattito Enrico Mura, Assessore della Cultura e Identità del Comune di Gavoi. Sarà l’occasione per confrontarsi sulla lingua nei suoi plurimi usi, sulla lingua sarda, e sulle lingue minoritarie, come strumento per incontrare il mondo e proiettarsi verso il futuro.

La serata del sabato sarà invece dedicata alla musica. A partire dalle ore 22 presso la Discoteca Marabù, “Cantus e chistionis” Concerto di Claudia Aru & Band. La cantante di Villacidro, reduce dal successo della recente tournee in Cina, arriva in Barbagia con tutta la band e l’energia di un mix fra rock, blues, jazz e word music in salsa sarda. A seguire la festa finale fatta di musica, balli, bicchierate e allegria con il Gruppo Folk Pro Loco e Stefano Pira DJ (ingresso gratuito).

Data 01/12/2017
NOTA STAMPA: L’Amministrazione Comunale di Gavoi

LIMBA COMUNE DI GAVOI

1 week ago

🔴🔵LE GARE DEL SETTORE GIOVANILE TALORO - Un lungo weekend pieno di calcio attende il settore giovanile della Polisportiva Taloro Gavoi! 👉[Sabato, domenica e lunedì - Campo Maristiai Gavoi ] ⚽️Esordienti: sabato 16 novembre alle 15:45, gli Esordienti del Taloro sfideranno il Tonara nella prima gara del campionato.⚽️Giovanissimi: domenica 17 novembre alle 9:00, i Giovanissimi del Taloro Gavoi giocheranno contro la Nuorese, la gara è valida per la terza giornata di campionato del torneo Giovanissimi.⚽️La Juniores: la squadra del Taloro Gavoi affronterà il Cardedu lunedì 18 novembre alle 16:30. L'incontro valido per la 4ª giornata di campionato che vede la squadra di Gavoi in testa a punteggio pieno con tre vittorie.🔴🔵 Ale Taloro Alè... See MoreSee Less
Leggi tutto

2 weeks ago

✅️Iniziativa nazionale per sostenere l'AIRC in tutte le Piazze d Italia🟥Domani 9 novembre l'iniziativa della AIRC sarà come sempre presente a Gavoi in Piazza Marconi (Sa serra), dalle ore 9:00. Vi aspettiamo!... See MoreSee Less
Leggi tutto
“Visioni made in Sardegna” – nell’Unione Comuni Barbagia

“Visioni made in Sardegna” – nell’Unione Comuni Barbagia

Al via la quarta edizione del progetto ideato dalla Associazione Malik ETS, con il contributo della RAS e cofinanziato dall'Unione Comuni Barbagia : Il cinema incontra le piccole comunità si svolgerà dal 23 novembre al 18 dicembre 2024 La quarta edizione del progetto...

Bacino imbrifero del Taloro:i Comuni vogliono contare di più

Bacino imbrifero del Taloro:i Comuni vogliono contare di più

Concessioni idroelettriche del Taloro verso un nuovo governo pubblico Ogni occasione è buona per ribadire che il sistema idroelettrico del Taloro debba essere gestito con un governo pubblico. Questo tema è più attuale che mai, considerando la prossima scadenza delle...

il mio lavoro

Sviluppo. Realizzazione e Gestione SITI WEB  -Applicativi Web E-commerce . Il webmaster è una figura professionale che si occupa della gestione tecnica e operativa di un sito web. Il suo ruolo principale è quello di assicurarsi che il sito web funzioni correttamente, che sia sempre aggiornato, fruibile e sempre online.

Configurazione e amministrazione dei server web

Spesso il webmaster si occupa della configurazione dei server web e della loro manutenzione, per assicurarsi che il sito web sia sempre disponibile e che funzioni correttamente.

Ottimizzazione del sito web per i motori di ricerca

Il W.M può lavorare per migliorare la visibilità del sito web sui motori di ricerca, attraverso l’ottimizzazione dei contenuti e l’utilizzo di tecniche di SEO (Search Engine Optimization).

Monitoraggio della sicurezza del sito web

Cosi come si assicura che il sito web sia protetto da eventuali minacce esterne, come gli attacchi informatici, attraverso l’utilizzo di strumenti di sicurezza come i firewall e l’aggiornamento costante dei software di sicurezza.

Monitoraggio delle analisi del sito web

Spesso utilizza e analizza le statistiche del sito web per capire il comportamento degli utenti e l’efficacia delle strategie di marketing online, e utilizzare queste informazioni per migliorare l’esperienza dell’utente e aumentare il traffico sul sito