Una troupe cinematografica coordinata dal regista Fabio Olmi e costituita da tecnici di Ipotesi Cinema accompagnati da volontari gavoesi sta girando un video make nelle campagne della Barbagia.
In questo filmato vengono ripresi e documentati le greggi, la vita dei pastori, gli ovili e i magazzini dove si stagiona il Formaggio Fiore Sardo.
La realizzazione del video fa parte di un progetto della Amministrazione Comunale di Gavoi per la realizzazione dei documentari e delle immagini video che saranno installati nelle postazioni multimediali del Museo del Fiore Sardo ex Casa Lai.
Il tutto rientra nell’allestimento, completamento e attivazione del Museo del Fiore Sardo di Gavoi, che è una delle azioni principali del “Progetto Borghi di Eccellenza – identità, cultura e tradizioni”.
Il Progetto Borghi di Eccellenza è finanziato dalla Regione Sardegna con il cofinanziamento del comune, per circa 600 mila euro e prevede la realizzazione di percorsi turistici, cartellonistica, attività formative. L’iniziativa coinvolge i dipendenti comunali, tecnici, creativi, operatori culturali e museali, grafici, video maker.