Invasione Poetica a Gavoi: il 4, 5, 6 maggio Giornate della Poesia
Oltre 20 gli ospiti protagonisti della manifestazione alla sua terza edizione, capitanati dalla guest star Stefano Raspini, poeta di Reggio Emilia, uno fra i performer e poeti viventi più noti in Italia, con i suoi versi che ribaltano, sconvolgono, incrinano la realtà, che investono e non lasciano scampo come non lasciarono scampo al povero Giovanni Lindo Ferretti in una epica sfida in versi che lo vide sconfitto dal feroce Raspini. Altra presenza di rilievo è quella di Joan-Elies Adell, uno dei più importanti poeti catalani contemporanei, e ancora sarà Invasione Poetica l’occasione per rincontrare Gisella Vacca e conoscere Mauro Piredda, Sebastiano Lungheu, la video arte e la performance di Tore Manca e Daniela Tamponi e tutti protagonisti (ben 12) del Poetry Slam, fra i quali i campioni del Nuorese Mauro Piredda e Valentina Loche, guidati dal maestro di cerimonie Sergio Garau e dal notaio Lips Giovanni Salis ritmati in musica dal Jam Ensamble.
La bellezza dell’Invasione Poetica è l’ambiente informale che favorisce la scoperta di verseggiatori più o meno noti ma preziosissimi, del confronto e del dialogo di fronte a un buon bicchiere o a un aperitivo gustoso.
Così Gavoi si prepara ad essere attraversata e scossa da versi, parole, emozioni e brividi poetici. Un piccolo grande evento Invasione PoETICA, alla sua terza edizione, che avrà luogo il 4, 5 e 6 maggio e che letteralmente invaderà spazi pubblici e luoghi inconsueti con letture, performance, sfide tra poeti d’ogni lingua, età e provenienza. Una processione poetica fra le viuzze di granito, fino al Lago.
“È ormai tutto pronto, abbiamo costruito un ricco programma che potrà soddisfare il pubblico affezionato e chi per la prima volta si avvicina all’evento che quest’anno raggiunge la terza edizione – afferma l’Assessore della Cultura e Identità Enrico Mura – ci siamo impegnati per questa avventura sostenuti da validi compagni di viaggio come l’Associazione ProcivArci, la Commissione Cultura, l’Associazione S’Isprone, LIPS, Poetry Slam Sardegna, Jam Ensemble, la Biblioteca Comunale e i Volontari del Servizio Civile Nazione. Un grande numero di partner per un evento culturale che vogliamo sempre più comunitario, un piccolo evento sostenuto da poche risorse economiche ma da grande entusiasmo e lavoro volontario da parte di tutti. Un esperimento interessante che si ripete – conclude l’Assessore Mura – per il nostro paese, che già organizza e ospita grandi eventi legati alla letteratura ma che punta a creare occasioni culturali nella quotidianità e in diversi periodi dell’anno”.
La maggior parte degli appuntamenti in cartellone, quelli denominati PoEtande e PoEtande in sardu si svolgeranno all’interno delle attività commerciali che si sono rese disponibili ad ospitarli, rispondendo a un avviso pubblico di manifestazione di interesse. I bar e i ristoranti così divengono non sono solo i luoghi del bere e del cibo, ma dell’incontro e della convivialità attraverso la poesia. Un’invasione che coinvolge inaspettatamente, questo è l’intento di Invasione PoETICA, generare una distorsione positiva del momento dell’aperitivo o del thè.
Allo stesso modo la Sala Consiliare del Comune sarà trasformata in piccolo cinema e ospiterà la presentazione dell’evento e l’azione CINEpoetica con Bioethic Vision experimental film di Tore Manca. L’appuntamento di apertura invece, venerdì 4 maggio alle ore 15, vedrà protagonisti i giovani poeti dell’Istituto Comprensivo di Gavoi, che presso la Biblioteca Comunale, guidati dalle insegnati e dalle poetesse e creative della Commissione Cultura e Identità si metteranno Alla ricerca della Poesia perduta.
Durante le giornate dell’Invasione PoETICA sarà possibile anche visitare tre mostre: presso Sa Caserma Betza, mostra e installazione Windows: brevi versi a colori di Tore Manca che sarà inaugurata da una performance di Daniela Tamponi venerdì 4 maggio alle 18.30 e la mostra fotografica Sinestesie – una Visione sul Poetry Slam di Rina Sanna; presso sa Domo de tiu Maoddi e lungo la Via Roma la mostra fotografica Con gli occhi di François Bernard a cura della Associazione Culturale S’Isprone.
Data – 28/04/2018 Amministrazione Comunale di Gavoi