Grazie alle speciali batterie ( micro-grid) l’energia solare non andrà persa ma potrà essere riutilizzata.
ENERGIA “INTELLIGENTE” A GAVOI GRAZIE A UN IMPIANTO FINANZIATO DALLA REGIONE
Non basta produrre energia da fonti rinnovabili. Molto spesso l’energia viene dispersa in rete perché non la si può accumulare.
La sfida del futuro sono le micro-grid, reti intelligenti che, grazie a speciali batterie, possono garantire l’autoconsumo, il risparmio e la riduzione delle emissioni.
Esemplare il caso di Gavoi dove il Comune ha partecipato al bando dell’Assessorato dell’Industria per la realizzazione di un impianto installato qualche mese fa nel Municipio.
FONTE RAS. VEDI IL SITO WEB
Qui sotto la nota stampa della amministrazione comunale di Gavoi
Nel luglio 2017 il Progetto del @Comune di Gavoi, in risposta al bando dell’Assessorato dell’Industria della Regione Autonoma della Sardegna, per il potenziamento e il consolidamento degli impianti a risparmio energetico degli edifici pubblici, per la realizzazione di un progetto pilota di micro rete intelligente, era stato ammesso a finanziamento per il totale dell’importo richiesto (€ 161.528,00), a valere sui fondi del POR FESR Sardegna 2014/2020. Asse Prioritario IV – Energia sostenibile e qualità della vita – Azione 4.3.1. Azioni per lo sviluppo di progetti sperimentali di reti intelligenti nei comuni della Sardegna.
L’impianto di accumulo dell’energia fotovoltaica prodotta, uno dei primi in Sardegna, realizzato da professionisti e imprese sarde, è già attivo e funzionante!
Contribuiamo così al progredire di una tecnologia sempre più efficiente e sostenibile per le nostre comunità attraverso la massimizzazione del consumo autonomo dell’energia prodotta in loco.
La possibilità di accumulo dell’energia produrrà un risparmio per l’ente che potrà utilizzare le economie per tutte le altre esigenze del comune.
Ieri (mercoledì 2 agosto) abbiamo ospitato l’Assessora dell’Industria Maria Grazia Piras, che ha visitato il nuovo impianto e il nostro paese.
amministrazione comunale di Gavoi