L ‘autunno porta un nuovo progetto targato S’Isprone & Jam Ensemble, stavolta in collaborazione con i neonati Inter-Nos Interazioni Musicali e il Comune di Gavoi.
Il progetto prevede l’offerta di 3 tipi di laboratori di orientamento musicale rivolto ai giovani del territorio, che si svolgeranno presso la sede di Inter-Nos VIA ROMA192, con una frequenza di un incontro settimanale (per un totale di 4 incontri).
1. Sensibilizzazione ritmica, a cura di Fabio Carta
A partire dal Lunedì 17 Ottobre, dalle ore 17.00 alle ore 20.00
Dagli 8 anni. (Max 15 partecipanti)
Il corso offre un approccio al solfeggio ritmico estremamente coinvolgente ed in grado di far interiorizzare realmente e con semplicità anche complesse figure ritmiche.
Il programma comprende basi teoriche, uso elementare della voce, la pulsazione, suddivisione, esecuzione, la scrittura, combinazioni ritmiche, tempi semplici e tempi composti, punto e legatura, controtempo e sincope, poliritmie.
2. Propedeutica Orff, a cura di Gianfranco Delussu
A partire da MERCOLEDì 19 Ottobre, dalle ore 16.30 alle ore 18.30. Dai 3 ai 6/7anni (Max 10 partecipanti)
Attraverso un approccio che privilegia la creatività attraverso processi che vanno dal gioco, alla libera esplorazione, all’improvvisazione strutturata, alla composizione, il bambino si avvicina alla musica “facendola”, usando mezzi da lui conosciuti, incoraggiandolo a trovare un nuovo accesso a nuove esperienze musicali sollecitando anche la sua fantasia.
3. Musica d’Insieme, a cura di Mauro Medde
A partire da VENERDì 21 Ottobre, dalle ore 17.00 alle ore 20.00. Dai 12 anni – richiesta conoscenza base di strumenti e accordi (Max 15 partecipanti)
Il laboratorio di musica d’insieme rappresenta un momento importantissimo della formazione musicale. Suonando insieme agli altri emergono, infatti, tutte le questioni relative alla propria preparazione sullo strumento. Il corso è multistilistico per tanto nel corso delle lezioni si avrà modo di affrontare brani di qualsiasi stile musicale.
L’iscrizione ai corsi può essere effettuata attraverso il link:https://goo.gl/forms/
La partecipazione ai laboratori è GRATUITA
Per qualsiasi informazione potete contattarci qui o scrivere a associazione.isprone@gmail