Sortilla de Tumbarinos – Jovia Lardajola 2019

27 Feb, 2019 | Gavoi | 0 commenti

Fra i Tumbarinos di Gavoi, a passo di danza.

Il Carnevale a Gavoi si inaugura ufficialmente con Jovia Lardajola (il Giovedì Grasso), e la tradizionale Sortilla de Tumbarinos, raduno coinvolgente, più che sfilata da contemplare, di sonadores di tamburo con pipiolu, triangulu e sorgonitos a far melodia e ritmi dell’antico concerto barbaricino.

Partendo alle tre del pomeriggio dalla Piazza San Gavino il rumoroso corteo si snoda liberamente sul selciato, fra le antiche case di granito. Ogni piazza è la tappa di un ballo dissetato con abbondante vino nuovo e nero.

Tutti possono diventare le maschere festose di questo carnevale: un po’ di orbace, velluto, pelli, scialli, fuliggine e sorrisi addosso.

Quest’anno la grande festa cadrà il 28 Febbraio, aprendo un’intensa settimana di follia fatta di maschere, carri allegorici, suoni e colori.

Il carnevale a Gavoi vi accoglierà in un turbinio roboante nel quale ognuno potrà essere protagonista.

Among the Tumbarinos of Gavoi, dancing.
The Carnival in Gavoi officially starts with Jovia Lardajola (Fat Thursday), and the traditional Sortilla de Tumbarinos, a charming gathering, more than a show to contemplate, of drum players (sonadores) with pipiolu, triangulu and sorgonitos (typical instruments) to make melody and rhythms of the ancient concert of Barbagia. Starting at three o’clock in the afternoon from Piazza San Gavino, the musical procession runs freely on the cobblestones, among the ancient granite houses. Each square is the stage of a refreshing dance with abundant new and black wine. Everyone can become the festive masks of this carnival: a bit of woolen, velvet, leathers, shawls, soot and smiles.
This year the big party will be on February 28th, opening an intense week of madness made up of masks, allegorical floats, sounds and colors.
The carnival in Gavoi welcomes everyone in a musical whirlwind in which everyone can be the protagonist.

[custom-facebook-feed feed=1]
Consegnati gli assegni di merito Avis

Consegnati gli assegni di merito Avis

Gli scorsi giorni si è riunito il Consiglio Direttivo dell'AVIS Gavoi, un'occasione importante non solo per discutere temi fondamentali per l'associazione, ma anche per valorizzare l'impegno dei giovani nel volontariato. Durante l'incontro sono stati consegnati gli...

il mio lavoro

Sviluppo. Realizzazione e Gestione SITI WEB  -Applicativi Web E-commerce . Il webmaster è una figura professionale che si occupa della gestione tecnica e operativa di un sito web. Il suo ruolo principale è quello di assicurarsi che il sito web funzioni correttamente, che sia sempre aggiornato, fruibile e sempre online.

Configurazione e amministrazione dei server web

Spesso il webmaster si occupa della configurazione dei server web e della loro manutenzione, per assicurarsi che il sito web sia sempre disponibile e che funzioni correttamente.

Ottimizzazione del sito web per i motori di ricerca

Il W.M può lavorare per migliorare la visibilità del sito web sui motori di ricerca, attraverso l’ottimizzazione dei contenuti e l’utilizzo di tecniche di SEO (Search Engine Optimization).

Monitoraggio della sicurezza del sito web

Cosi come si assicura che il sito web sia protetto da eventuali minacce esterne, come gli attacchi informatici, attraverso l’utilizzo di strumenti di sicurezza come i firewall e l’aggiornamento costante dei software di sicurezza.

Monitoraggio delle analisi del sito web

Spesso utilizza e analizza le statistiche del sito web per capire il comportamento degli utenti e l’efficacia delle strategie di marketing online, e utilizzare queste informazioni per migliorare l’esperienza dell’utente e aumentare il traffico sul sito