Il progetto è stato accolto con entusiasmo dai ragazzi, che hanno mostrato grande interesse e partecipazione.
Lunedì 13 novembre 2023, i ragazzi della scuola secondaria di primo grado dell’Istituto Comprensivo Salvatore Canio di Gavoi hanno partecipato al progetto “A scuola di primo soccorso”. Il progetto, organizzato dalla docente di Educazione Fisica Agnese Mura, con la collaborazione dei volontari dell‘AVOS di Gavoi e del dott. Sau, ha avuto come obiettivo quello di fornire agli studenti le conoscenze e le competenze necessarie per intervenire in caso di emergenza.
Nel corso della giornata, gli studenti hanno appreso a riconoscere le situazioni di pericolo e le circostanze che richiedono l’intervento di un adulto o dell’ambulanza. Hanno inoltre imparato a utilizzare un defibrillatore e a effettuare le manovre di primo soccorso, come il massaggio cardiaco e la disostruzione delle vie aeree.
Portare questa conoscenza all’interno degli Istituto scolastico, afferma la docente, ha significato sviluppare tra i giovani la capacità di poter partecipare attivamente in una società più solidale, migliorando la cultura dell’altruismo, rendendoli consapevoli che le proprie capacità ed i propri comportamenti possono fare la differenza.
“Ringraziamo il Preside Pietro Masuri dell’Istituto Salvatore Canio per la disponibilità e sensibilità ad ospitare questo tipo di iniziative”
Segnalato dalla Docente e dall’Associazione Avos Gavoi