E’ il gavoese Luca Sedda ad aggiudicarsi il primo Poetry Slam sardo della stagione slammistica e poetica 2023/24 andato in scena a Burgos lo scorso 15 settembre in piazza Canu, davanti al bar Bellavista che ha organizzato e promosso l’evento insieme al Poetry Slam Sardegna.
Luca Sedda si è imposto sugli altri partecipanti – guadagnando l’accesso alla prossima finale sarda – grazie ai componimenti “In custu mundu de paghe assente”, “Sonos de traballu”, “Ispera” e “Raru a buscare prendas”.
Seconda classificata Valentina Loche di Orani, terzo classificato Frantziscu Cambiganu di Pattada, a completare il podio finale decreatato dalla giuria popolare scelta – secondo la regola del Poetry Slam – tra il numeroso e appassionato pubblico presente, che ha valutato le performance con solo voce e corpo a dare anima ai testi scritti di proprio pugno dai singoli performer, senza limiti di tema, forma e lingua e senza l’uso di oggetti scenici e accompagnamenti musicali.
La serata, che ha visto una predominanza di testi in Limba sarda con commistioni di stili e generi e con temi legati all’attualità contro la guerra e per la pace e a sostegno dei diritti delle donne, è stata presentata e animata dall’M.C. (Maestro di Cerimonia) Giovanni Salis con il supporto come notaio di gara del burghese Roberto Nieddu, e ha visto la partecipazione in qualità di ospiti speciali del giovanissimo poeta Josto Nieddu da Bottidda e del talentuoso organettista burghese Giuseppe Roccu per gli stacchetti musicali.
LEGGI TUTTO L’ARTICOLO DALLA FONTE: Poetry Slam Sardegna