I fiumi interessati sono Cora Brundigone e Riu Tottodde a monte del centro abitato, e Badu Lodine
Prosegue l’azione dell’Amministrazione Comunale di Gavoi per la manutenzione e la tutela del territorio. L’Assessorato Regionale ai Lavori Pubblici, infatti, facendo seguito a un’istanza del comune barbaricino, ha reinserito Gavoi e alcuni altri comuni, nella graduatoria degli enti beneficiari dei “Contributi per la realizzazione di interventi per la manutenzione dei corsi d’acqua e di mitigazione del rischio idrogeologico dei bacini idrografici”.
“Otteniamo così un finanziamento di 50.746 euro – afferma con soddisfazione l’Assessore al Territorio Ivan Urru – su un progetto che prevede interventi in tre aree che necessitano di manutenzione per garantire la sicurezza dei cittadini e la tutela dei luoghi”. Le aree di intervento individuate come criticità a livello idrogeologico dai recenti studi effettuati per la predisposizione del PUC sono Cora Brundigone e Riu Tottodde a monte del centro abitato, e Badu Lodine a valle. “Proseguiamo così, grazie anche al grande impegno dell’Ufficio Tecnico, nella cura del territorio e dell’ambiente e nella risoluzione delle principali emergenze – conclude Urru. – Questo nuovo finanziamento, infatti, va a riallacciarsi al lavoro già iniziato sul Rio de Bidda, reso possibile da un contributo precedente, per il quale siamo in procinto di far partire la terza tranche dei lavori che prevede la pulizia del letto del fiume fino alla località Pont’arbu, lambita dal Lago di Gusana”.
Un’altra buna notizia dunque per la comunità gavoese e per le politiche ambientali che segue l’ottimo risultato del progetto per il potenziamento e il consolidamento degli impianti a risparmio energetico degli edifici pubblici, anch’esso in procinto di essere avviato, ammesso a finanziamento lo scorso luglio per il totale dell’importo richiesto (€ 161.528,00) a valere sui fondi del POR FESR Sardegna 2014/2020 – Asse Prioritario IV – Energia sostenibile e qualità della vita – Azione 4.3.1. Azioni per lo sviluppo di progetti sperimentali di reti intelligenti nei comuni della Sardegna.
nota stampa amministrazione comunale- Gavoi