Mappa di Gavoi (Provincia di Nuoro – Regione Sardegna). Cartina stradale e cartografia comunale, stradario, pianta della zona, percorsi per auto, foto satellitari. Dove si trova e come arrivare a Gavoi
:: Gavoi è situato nel centro della Sardegna, precisamente nella Provincia di Nuoro, a quaranta chilometri dalla città di Nuoro.
:: Il paese di Gavoi, è uno centri della Barbagia di Ollolai, si trova in una favorevole posizione geografica, tra i boschi di querce e il Lago artificiale di Gusana.
:: Il centro storico con le sue casette di granito, è stato per lo più recuperato nella sua originaria forma, grazie al contributo dei privati e delle amministrazioni che si sono succedute negli ultimi 25 anni, che hanno con la loro azione di indirizzo e con le leggi di agevolazione, favorito il recupero delle abitazioni private ed il ripristino dei ciottolati e lastricati in granito delle strade pubbliche.
Nel centro storico si trovano alcuni palazzi comunali di “Casa Satta”, “Casa Maoddi” e ” Casa Lai”, che sono adibite a centro di aggregazione sociale ed a locali per esposizioni temporanee e permanenti.
Sempre visitando il centro storico è possibile trovare quattro delle cinque chiese presenti nel territorio di Gavoi, all’interno delle quali sono conservate importanti opere di valore storico.
::La chiesa di San Gavino patrono del paese, stile tardo gotico XVI sec, costruita dai pisani, ha la facciata costituita da un bel rosone centrale e da un campanile alto 25 mt.
::La chiesa di Sant’Antioco con una bella piazza, dalla quale è possibile godere di un bellissimo paesaggio sia del paese, che del Lago di Gusana.
:: La Chiesa del Carmine è anche la più centrale e quella più antica di San Giovanni situate entrambe nella parte alta e più suggestiva di Gavoi.
La quinta chiesa si trova nell’affascinante altopiano di Lidana situato a 1000 mt sul livello del mare. La chiesa dedicata alla Madonna N.S.D’Itria è situata al centro del santuario di Sa Itria, dove è possibile trovare anche emergenze archeologiche di discreto interesse storico, il santuario si trova a 8 km dall’abitato.