Getting your Trinity Audio player ready... |
Eletto dall’assemblea dei soci il Direttivo del Coro Gusana
Dal 17 giugno, il Coro Gusana di Gavoi ha un nuovo direttivo. La prima riunione del nuovo consiglio ha confermato tra nuovi ingressi, riconferme e con l’assegnazione delle cariche sociali, la squadra che guiderà il coro per i prossimi cinque anni.
Il direttivo è così composto:
- Presidente: Nicola Costeri (confermato)
- Vice Presidente: Giovanni Daga
- Segretario: Pier Cosimo Pira (confermato)
- Cassiere: Giuseppe Tiddia (confermato)
- Consiglieri: Demetrio Manca, Alberto Lavra e Marco Demelas
L’elezione del direttivo è stata condotta dall’assemblea dei coristi, come da tradizione all’unanimità dei presenti. Con queste nomine, il Coro Gusana si prepara a continuare la sua attività, promuovendo e preservando le tradizioni musicali della nostra comunità.
Conosciuto e apprezzato anche oltre mare, il Coro Gusana di Gavoi rappresenta un importante ambasciatore della cultura e delle tradizioni sarde, portando il suono e lo spirito della nostra terra in ogni angolo del mondo.
Il Coro Gusana di Gavoi (Sardegna) è nato nel 1971, ad iniziativa di un folto gruppo di artigiani, pastori, e studenti, “… con il programma di sottrarre la musica popolare sarda alle mortificazioni turistiche per riproporla nella vita della comunità. … È ambizione di questo complesso produrre musica che non abbia soltanto fatore folklorico, di documento da museo per lo specialista raffinato, ma rientri senza forzature nella vita popolare, nel modo di esprimersi contemporaneo della Barbagia…” (Antonello Satta, 1975). Così scriveva il nostro compaesano Satta, ammiratore e conoscitore delle tradizioni popolari della Barbagia e della Sardegna, in occasione della presentazione del primo disco prodotto dal Coro. Pensiamo di aver rispettato tale impegno di aver arricchito il nostro repertorio di canzoni “fatte” di poesie dei poeti locali: Pietro Lavra, Demetrio Urru Deligia, Mario Canio, per citare i più rappresentativi. Nei versi è la vita della comunità, dei pastori e dei Zillonarjos (Cillonai, antichi venditori ambulanti di speroni, briglie, orbace, ecc…). Il Coro canta durante riti religiosi. nelle numerose sagre paesane, organizza concerti con scadenze annuali. Dal 1989 effettua nunierosi incontri concerto con cori dell’isola e della penisola: nel 1990 ha partecipato al Festival Internazionale del Folklore in Ossezia del Nord. in Russia. E’ gemellato con i Cori di Acqui Terme, il CAI di Novara, l’Edelweiss di Malesco, Contrà Camolli (PN), il Burcina di Biella, Castel Flavon di Bolzano, il coro Brenta di Tione di Trento, il Costabella di Lazise e il Motta Rossa di Magognino. Nel 1995 ha partecipato al “Premio Città di Ozieri” classificandosi al primo posto con la canzone “Como bidu ti ch’ana in d’unu ballu”.