Il Coro Gusana Gavoi ha un nuovo Direttivo

26 Giu, 2024 | Gavoi

Getting your Trinity Audio player ready...

Eletto dall’assemblea dei soci il Direttivo del Coro Gusana

Dal 17 giugno, il Coro Gusana di Gavoi ha un nuovo direttivo. La prima riunione del nuovo consiglio ha confermato tra nuovi ingressi, riconferme e con l’assegnazione delle cariche sociali, la squadra che guiderà il coro per i prossimi cinque anni.

Il direttivo è così composto:

  • Presidente: Nicola Costeri (confermato)
  • Vice Presidente: Giovanni Daga
  • Segretario: Pier Cosimo Pira (confermato)
  • Cassiere: Giuseppe Tiddia (confermato)
  • Consiglieri: Demetrio Manca, Alberto Lavra e Marco Demelas

L’elezione del direttivo è stata condotta dall’assemblea dei coristi, come da tradizione all’unanimità dei presenti. Con queste nomine, il Coro Gusana si prepara a continuare la sua attività, promuovendo e preservando le tradizioni musicali della nostra comunità.

Conosciuto e apprezzato anche oltre mare, il Coro Gusana di Gavoi rappresenta un importante ambasciatore della cultura e delle tradizioni sarde, portando il suono e lo spirito della nostra terra in ogni angolo del mondo.

Il Coro Gusana di Gavoi (Sardegna) è nato nel 1971, ad iniziativa di un folto gruppo di artigiani, pastori, e studenti, “… con il programma di sottrarre la musica popolare sarda alle mortificazioni turistiche per riproporla nella vita della comunità. … È ambizione di questo complesso produrre musica che non abbia soltanto fatore folklorico, di documento da museo per lo specialista raffinato, ma rientri senza forzature nella vita popolare, nel modo di esprimersi contemporaneo della Barbagia…” (Antonello Satta, 1975). Così scriveva il nostro compaesano Satta, ammiratore e conoscitore delle tradizioni popolari della Barbagia e della Sardegna, in occasione della presentazione del primo disco prodotto dal Coro. Pensiamo di aver rispettato tale impegno di aver arricchito il nostro repertorio di canzoni “fatte” di poesie dei poeti locali: Pietro Lavra, Demetrio Urru Deligia, Mario Canio, per citare i più rappresentativi. Nei versi è la vita della comunità, dei pastori e dei Zillonarjos (Cillonai, antichi venditori ambulanti di speroni, briglie, orbace, ecc…). Il Coro canta durante riti religiosi. nelle numerose sagre paesane, organizza concerti con scadenze annuali. Dal 1989 effettua nunierosi incontri concerto con cori dell’isola e della penisola: nel 1990 ha partecipato al Festival Internazionale del Folklore in Ossezia del Nord. in Russia. E’ gemellato con i Cori di Acqui Terme, il CAI di Novara, l’Edelweiss di Malesco, Contrà Camolli (PN), il Burcina di Biella, Castel Flavon di Bolzano, il coro Brenta di Tione di Trento, il Costabella di Lazise e il Motta Rossa di Magognino. Nel 1995 ha partecipato al “Premio Città di Ozieri” classificandosi al primo posto con la canzone “Como bidu ti ch’ana in d’unu ballu”.

6 days ago

🔴🔵LE GARE DEL SETTORE GIOVANILE TALORO - Un lungo weekend pieno di calcio attende il settore giovanile della Polisportiva Taloro Gavoi! 👉[Sabato, domenica e lunedì - Campo Maristiai Gavoi ] ⚽️Esordienti: sabato 16 novembre alle 15:45, gli Esordienti del Taloro sfideranno il Tonara nella prima gara del campionato.⚽️Giovanissimi: domenica 17 novembre alle 9:00, i Giovanissimi del Taloro Gavoi giocheranno contro la Nuorese, la gara è valida per la terza giornata di campionato del torneo Giovanissimi.⚽️La Juniores: la squadra del Taloro Gavoi affronterà il Cardedu lunedì 18 novembre alle 16:30. L'incontro valido per la 4ª giornata di campionato che vede la squadra di Gavoi in testa a punteggio pieno con tre vittorie.🔴🔵 Ale Taloro Alè... See MoreSee Less
Leggi tutto

2 weeks ago

✅️Iniziativa nazionale per sostenere l'AIRC in tutte le Piazze d Italia🟥Domani 9 novembre l'iniziativa della AIRC sarà come sempre presente a Gavoi in Piazza Marconi (Sa serra), dalle ore 9:00. Vi aspettiamo!... See MoreSee Less
Leggi tutto
“Visioni made in Sardegna” – nell’Unione Comuni Barbagia

“Visioni made in Sardegna” – nell’Unione Comuni Barbagia

Al via la quarta edizione del progetto ideato dalla Associazione Malik ETS, con il contributo della RAS e cofinanziato dall'Unione Comuni Barbagia : Il cinema incontra le piccole comunità si svolgerà dal 23 novembre al 18 dicembre 2024 La quarta edizione del progetto...

Bacino imbrifero del Taloro:i Comuni vogliono contare di più

Bacino imbrifero del Taloro:i Comuni vogliono contare di più

Concessioni idroelettriche del Taloro verso un nuovo governo pubblico Ogni occasione è buona per ribadire che il sistema idroelettrico del Taloro debba essere gestito con un governo pubblico. Questo tema è più attuale che mai, considerando la prossima scadenza delle...

il mio lavoro

Sviluppo. Realizzazione e Gestione SITI WEB  -Applicativi Web E-commerce . Il webmaster è una figura professionale che si occupa della gestione tecnica e operativa di un sito web. Il suo ruolo principale è quello di assicurarsi che il sito web funzioni correttamente, che sia sempre aggiornato, fruibile e sempre online.

Configurazione e amministrazione dei server web

Spesso il webmaster si occupa della configurazione dei server web e della loro manutenzione, per assicurarsi che il sito web sia sempre disponibile e che funzioni correttamente.

Ottimizzazione del sito web per i motori di ricerca

Il W.M può lavorare per migliorare la visibilità del sito web sui motori di ricerca, attraverso l’ottimizzazione dei contenuti e l’utilizzo di tecniche di SEO (Search Engine Optimization).

Monitoraggio della sicurezza del sito web

Cosi come si assicura che il sito web sia protetto da eventuali minacce esterne, come gli attacchi informatici, attraverso l’utilizzo di strumenti di sicurezza come i firewall e l’aggiornamento costante dei software di sicurezza.

Monitoraggio delle analisi del sito web

Spesso utilizza e analizza le statistiche del sito web per capire il comportamento degli utenti e l’efficacia delle strategie di marketing online, e utilizzare queste informazioni per migliorare l’esperienza dell’utente e aumentare il traffico sul sito