Getting your Trinity Audio player ready... |
L’evento è stato organizzato dall’Ute (Universidade Libera de Sos Ansianos) con il patrocinio della Amministrazione comunale e l’associazione Avis di Gavoi
Nei giorni scorsi si è svolta presso la sala consiliare di Gavoi la presentazione del libro “Paura di Guarire” di Ivano Argiolas.
Un racconto autobiografico di Ivano Argiolas che parla della sua vita accanto alla talassemia, una malattia che impone trasfusioni, controlli e analisi per una vita intera. Ivano Argiolas è stato il primo talassemico sardo a sottoporsi ad un trattamento sperimentale per testare la terapia genica a New York.
L’autore Il libro ha raccontato aneddoti della sua vita accanto alla talassemia, ai controlli e analisi per una vita intera. La vita di talassemico, come tante altre, che mai scivola nel vittimismo: dai giochi pretesi di un bambino tra una trasfusione e l’altra, dentro interminabili mesi di terapie negli ospedali, alla “paura di guarire” del titolo, quando sorge il dubbio di poter soffrire la scomparsa del dolore, o dell’amicizia grazie al sangue di molti sconosciuti.
L’incontro è stato introdotto e moderato dalla Presidente dell’UTE Mariangela Maoddi, dagli interventi dell’autore, stimolati dalle letture della Professoressa Anna Cidu e dall’intervento recensione di Maria Itria Cidu.