Invasione PoETICA a Gavoi: il 5, 6, 7 maggio Giornate della Poesia
Sarà Alberto Masala, poeta sardo-bolognese l’ospite d’eccezione della seconda edizione di Invasione PoETICA. Performer, scrittore, traduttore eclettico e appassionato girovago dei versi, Masala parteciperà come guest star al 2° Barbagia Poetry Slam e inoltre chiuderà la kermesse poetica gavoese con l’ultimo appuntamento della domenica sera. Da un palco in granito, in pieno centro storico, che si apre al panorama sui boschi del Lago, sarà protagonista del il reading La resistenza è un arte, titolo che potrebbe far da sfondo ad ogni festival, evento, azione culturale nei piccoli borghi del centro Sardegna.
Così Gavoi si prepara ad essere attraversata e scossa da versi, parole, emozioni e brividi poetici d’ogni sorta. Un piccolo grande evento Invasione PoETICA, alla sua seconda edizione, che avrà luogo il 5, 6 e 7 maggio e che letteralmente invaderà spazi pubblici e luoghi inconsueti, come bar, ristoranti, attività commerciali con letture, performance, sfide tra poeti d’ogni lingua, età e provenienza. Sarà l’occasione per sperimentare un rinnovato modo di fruire la poesia in tutte le sue forme, una processione poetica fra le viuzze di granito, fino al Lago.
“Confortati dal successo e dall’apprezzamento del pubblico per la prima edizione – afferma l’Assessore della Cultura e Identità Enrico Mura – ci siamo impegnati per questa seconda avventura sostenuti da validi compagni di viaggio come l’Associazione ProcivArci, la Commissione Cultura, il Coro Eufonia, l’Associazione S’Isprone, LIPS, Poetry Slam Sardegna, Jam Ensemble, Biblioteca Comunale e i Volontari del Servizio Civile Nazione. E proprio grazie allo spirito di collaborazione e condivisione, che si è reso possibile il progetto di una piccola manifestazione, realizzata con poche risorse ma sostenuta da un grande coinvolgimento ed entusiasmo. Un esperimento interessante per il nostro paese, che già organizza e ospita grandi eventi legati alla letteratura”.
La maggior parte degli appuntamenti in cartellone, quelli denominati PoEtande e PoEtande in sardu che comprendono letture e performance di poeti e attori (Pierluigi Pigi Serra, Pietro Maria Serusi, Clara Farina e Coro Eufonia, Elena Manni) si svolgeranno all’interno delle attività commerciali che si sono rese disponibili ad ospitarli, rispondendo a un avviso pubblico di manifestazione di interesse.
I bar e i ristoranti così divengono non sono solo i luoghi del bere e del cibo, ma dell’incontro e della convivialità attraverso la poesia, che in qualche modo ha sempre fatto capolino in quei contesti. Un’invasione appunto che coinvolge inaspettatamente il pubblico, sia quello accorso appositamente per l’evento sia quello fatto dai quotidiani avventori dei locali. Questo è l’intento di Invasione PoETICA, generare una distorsione positiva del momento dell’aperitivo o del thè.
Allo stesso modo la Sala Consiliare del Comune sarà trasformata in piccolo cinema e ospiterà la presentazione dell’evento e l’azione CINEpoetica con il film Antonia, sulla poetessa milanese Antonia Pozzi. L’appuntamento di apertura invece, venerdì 5 maggio alle ore 15, vedrà protagonisti i giovani poeti dell’Istituto Comprensivo di Gavoi, che presso la Biblioteca Comunale daranno esito in versi di una Laboratorio su Sa die de sa Sardigna e comporranno una poesia collettiva estemporanea ispirata alla lettura di Antonia Pozzi.
Invasione PoETICA sarà anche l’occasione per riportare al centro della Sardegna l’esperienza della sfida fra poeti del 2° Barbagia Poetry Slam. Lo slam è considerato da molti come una delle forme più vive e rivoluzionarie della poesia contemporanea. Le regole sono semplici: ogni poeta in gara (chiunque può partecipare) dovrà leggere un proprio componimento per un tempo massimo di tre minuti e il pubblico presente decreterà il vincitore. Il tutto animato e cucito assieme da un maestro di cerimonia, in questo caso il poliedrico Sergio Garau che, coadiuvato dal notaio LIPS Giovanni Salis, officerà la poetica funzione.
Durante le giornate dell’Invasione PoETICA sarà possibile anche visitare due mostre Gavoi in Plexus 1987/2017, a cura dell’Associazione Culturale S’Isprone e Voci di donna, mostra bibliografica a cura della Biblioteca Comunale.
Data – 22/04/2016 Amministrazione Comunale di Gavoi
[ngg_images source=”galleries” container_ids=”7″ exclusions=”59″ display_type=”photocrati-nextgen_basic_thumbnails” override_thumbnail_settings=”0″ thumbnail_width=”240″ thumbnail_height=”160″ thumbnail_crop=”1″ images_per_page=”20″ number_of_columns=”0″ ajax_pagination=”0″ show_all_in_lightbox=”0″ use_imagebrowser_effect=”0″ show_slideshow_link=”1″ slideshow_link_text=”[Mostra slideshow]” template=”/web/htdocs/www.gavoi.com/home/wp-content/plugins/nextgen-gallery/products/photocrati_nextgen/modules/ngglegacy/view/gallery-caption.php” order_by=”sortorder” order_direction=”ASC” returns=”included” maximum_entity_count=”500″]