“LO SPORT PER TUTTI”
Nasce con un unico obiettivo: coinvolgere la comunità e le associazioni del territorio, ed invitarle a partecipare ad eventi e manifestazioni sportivo-aggregative.
PERIODO DI SVOLGIMENTO: L’evento è in programma Sabato 11 e Domenica 12 Novembre 2017. Presso il Palazzetto dello Sport Maristiai ed è organizzato dalla Polisportiva San Gavino con la collaborazione del comune di Gavoi.
DESCRIZIONE DELL’INIZIATIVA:
Premesso che l’educazione motoria, fisica e sportiva rappresenta uno strumento comunicativo – formativo di primaria importanza per la comunità sociale e una componente essenziale per un’equilibrata crescita umana, culturale e sociale dei giovani per tutto l’arco della loro vita, la scrivente Polisportiva San Gavino, che promuove e realizza progetti di sportivi/educativi, intende promuovere la realizzazione di un torneo sportivo allo scopo di avvicinare i giovani di varie fasce d’età al volley ed al basket, (sport divertenti e dinamici), praticabili sia da atleti diversamente abili che da normodotati.
Le attività previste saranno da praticare all’interno del Palazzetto dello Sport .
Il programma prevede una serie di partite di Volley e Basket, anche con la partecipazione di chi ancora non conosce bene questi sport.
Il regolamento utilizzato sarà il regolamento nazionale del Centro Sportivo Italiano. Per quanto non i contrasto si applicano pure le norme tecniche della Federazione Italiana Pallavolo e del Basket. La Giustizia sportiva sarà amministrata da una Commissione Esecutiva in Campo.
FINALITÀ’ DELL’INIZIATIVA
Supportati dall’esperienza acquisita lavorando soprattutto sul campo con la partecipazione sempre nutrita dei ragazzi e dei genitori, riteniamo che Il messaggio e lo spirito dell’iniziativa sono elementi importanti, soprattutto in un momento come quello che stiamo vivendo in cui i giovani hanno un gran bisogno di essere “orientati” verso contenuti e comportamenti positivi.
Accanto all’evento sportivo la manifestazione avrà carattere promozionale-mediatico ed educativo-sociale, vista le molteplici valenze dell’iniziativa che ne rafforzano il contenuto, che si propone:
- di sensibilizzare e diffondere valori del rispetto delle regole, della legalità, dell’intercultura e della solidarietà, elementi fondanti di una cultura di pace;
- di promuovere sani principi e stili di vita attraverso lo sport;
- di evidenziare con “Lo Sport per tutti” le discipline sportive che vengono a supportare particolari esigenze fisiche.
Infatti questo evento intende dimostrare come lo sport sia motivo di unione e di azzeramento delle cosiddette diversità, coinvolgendo “tutti”, bambini-giovani-adulti, con l’obiettivo di diffondere soprattutto tra le nuove generazioni la cultura della solidarietà e dell’educazione alla diversità attraverso la pratica polisportiva.
Pertanto chiediamo anche il sostegno delle Amministrazioni locali per diffondere la cultura dello sport, data la finalità sociale della nostra iniziativa che ci auguriamo possa aiutare a far crescere questa nuova realtà.
Il Presidente: Salvatore Iacobini