Getting your Trinity Audio player ready... |
La comunità di Gavoi si accinge a vivere per un mese, dal 16 luglio al 15 agosto, le tre feste della Madonna della quale nel suo territorio vi sono due chiese, delle quali una campestre, e una cappella:
– Madonna del Carmelo. La Novena dal 7 al 15 luglio e la festa il 16 luglio.
– Nostra Signora d’Itria. La Novena dal 24 luglio al 1 agosto. La festa il 31 luglio.
– Madonna dell’Assunta. La novena dal 6 al 14 agosto. La festa il 15 agosto.
Queste tre devozioni ci aiutano a vivere tre spiritualità, tipiche anche della Vergine Maria:
1. La spiritualità del silenzio, dell’ascolto e della meditazione (Madonna del Carmelo). Il monte Carmelo è luogo di silenzio e di ascolto di Dio.
Sua madre Maria ascoltava e “custodiva tutte queste cose nel suo cuore” (Lc 2,52).
2. La spiritualità della strada o del cammino (Nostra Signora d’Itria). La Madonna guida i due ciechi fino a Costantinopoli dove li attende la comunità cristiana.
“… In quei giorni Maria si mise in cammino verso la montagna e raggiunse in fretta una città di Giuda.”(Lc, 1,39).
3. La spiritualità del dono di sé fino alla morte e raggiungere la vita eterna nella visione beatifica di Dio in Cielo (Vergine Maria Assunta in Cielo).
“… se siete risorti con Cristo, cercate le cose di lassù, dove è Cristo, seduto alla destra di Dio; rivolgete il pensiero alle cose di lassù, non a quelle della terra.”(col. 3,1). La Madonna Assunta in cielo é primizia della nostra vita in Cristo. “Quando sarò andato e vi avrò preparato un posto, verrò di nuovo e vi prenderò con me, perché dove sono io siate anche voi” (Gv 14, 1-3).
Viviamo queste tre feste della Madonna nella riflessione, nell’ascolto, nella disponibilità al sevizio dei fratelli e sorelle, nella speranza della vita futura in cielo.
(Le foto sono rispettivamente dell’interno del Carmelo, di Sa Itria e dell’Assunta).
Segnalato da don Albino