Domenica 27 novembre a Ollolai è prevista la nascita del comitato per la costituzione del “Distretto del Fiore Sardo”.
L’iniziativa è stata annunciata dal Sindaco di Ollolai Efisio Arbau, padrone di casa della manifestazione prevista ad Ollolai il 25/26/27 novembre “Impara S’arte nella Terra di Ospitone” ed inserita nel circuito di Autunno in Barbagia.
Il Distretto (del Fiore Sardo) è uno strumento legislativo regionale innovativo, previsto dalla legge regionale numero 16 del 2014. Con il quale è possibile attivare la filiera produttiva del formaggio Fiore Sardo e promuovere una serie di attività connesse, che potranno anche essere finanziate sia dalla Regione Sardegna, cosi come dallo stato e dalla comunità europea.
L’iniziativa del “Distretto del Fiore Sardo” potrà sfruttare l’importante riconoscimento internazionale attribuito al pastoralismo riconosciuto come “Patrimonio dell’Unesco”.
All’iniziativa potranno aderire i pastori, organismi pubblici e privati, operatori economici della filiera ed i Comuni in cui si produce il Fiore sardo.
Sul fronte istituzionale hanno già dato l’adesione all’iniziativa con richiesta formale i sindaci di Gavoi, (Giovanni Cugusi), Lodine (Antonio Congiu), Oniferi (Stefania Piras) e Olzai (Ester Satta) e naturalmente il comune di Ollolai.