Nuove concessioni nel sistema idroelettrico del Taloro. I comuni: «Gli utili societari, non il misero canone ENEL»

28 Set, 2024 | Gavoi, Politica a Gavoi

Getting your Trinity Audio player ready...

L’invito del sindaco di Gavoi, Salvatore Lai, per la gestione delle centrali idroelettriche della Barbagia.

Nell’asta internazionale per le nuove concessioni di derivazione idrica, è necessario presentarsi con una società in cui siano coinvolti la Regione e i comuni del consorzio del Taloro.

Questo è l’invito del sindaco di Gavoi, Salvatore Lai, per la gestione delle centrali idroelettriche della Barbagia. Presto, infatti, dovranno essere rinnovate le concessioni di gestione, detenute dagli anni ’50 dall’ENEL e in scadenza nel 2029, secondo la società elettrica nazionale. Tuttavia, secondo la tesi della Regione e dei comuni del consorzio BIM (Bacino Imbrifero Montano), le concessioni sarebbero già scadute, motivo per cui è stata avviata un’azione legale.

«Non si può continuare con le condizioni economiche degli ultimi 70 anni», ha aggiunto Lai, sottolineando che il canone finora stabilito, diviso tra Regione e consorzio BIM, non è adeguato. Questo canone, che avrebbe dovuto essere collegato ai livelli di produzione energetica, non è mai stato chiarito nei suoi dettagli economici, lasciando incertezze sui reali benefici.

Le dichiarazioni sono state ribadite la scorsa settimana a Ollolai, durante un incontro tra i sindaci e l’assessore regionale dell’Industria, Emanuele Cani, convocato per avviare un dialogo sulle modalità con cui i comuni possano avere un ruolo attivo nel rinnovo delle concessioni. «Dovremmo poter partecipare con una società pubblico-privata», ha sottolineato Lai, spiegando che in questa struttura la Regione e i comuni dovrebbero detenere la maggioranza delle quote, mentre il socio di minoranza dovrebbe essere un’azienda privata con competenze specifiche nella gestione dei sistemi idroelettrici.

Tra i vantaggi di questa nuova impostazione vi sarebbe la partecipazione alla divisione degli utili societari e una riduzione del costo della bolletta per i cittadini dei 13 comuni del consorzio BIM.

2 days ago

12 e 13 Ottobre #gavoi... See MoreSee Less
Leggi tutto

4 days ago

Buongiorno da Gavoi #gavoi #barbagia @follower... See MoreSee Less
Leggi tutto
Corso di Micologia a Gavoi

Corso di Micologia a Gavoi

Programma Organizzato da:Associazione Turistica Pro Loco GavoiIn collaborazione con:Comune di Gavoi Date:7 Ottobre – 18 Novembre 2024Sede:Locali Casa Maoddi (Primo Piano, Via Eleonora) – Ingresso cortile Costi e Modalità di Iscrizione Costo di iscrizione: €35 (da...

Le panchine 2024/2025 degli allenatori gavoesi

Le panchine 2024/2025 degli allenatori gavoesi

La stagione calcistica 2024-2025 degli allenatori di Gavoi Fabrizio Lostia rientra a Gavoi dopo due anni trascorsi alla guida dell'Ollolai Calcio e allenerà l'ambiziosa squadra dei Giovanissimi provinciali del Taloro Gavoi. Romano Marchi è stato riconfermato alla...

il mio lavoro

Sviluppo. Realizzazione e Gestione SITI WEB  -Applicativi Web E-commerce . Il webmaster è una figura professionale che si occupa della gestione tecnica e operativa di un sito web. Il suo ruolo principale è quello di assicurarsi che il sito web funzioni correttamente, che sia sempre aggiornato, fruibile e sempre online.

Configurazione e amministrazione dei server web

Spesso il webmaster si occupa della configurazione dei server web e della loro manutenzione, per assicurarsi che il sito web sia sempre disponibile e che funzioni correttamente.

Ottimizzazione del sito web per i motori di ricerca

Il W.M può lavorare per migliorare la visibilità del sito web sui motori di ricerca, attraverso l’ottimizzazione dei contenuti e l’utilizzo di tecniche di SEO (Search Engine Optimization).

Monitoraggio della sicurezza del sito web

Cosi come si assicura che il sito web sia protetto da eventuali minacce esterne, come gli attacchi informatici, attraverso l’utilizzo di strumenti di sicurezza come i firewall e l’aggiornamento costante dei software di sicurezza.

Monitoraggio delle analisi del sito web

Spesso utilizza e analizza le statistiche del sito web per capire il comportamento degli utenti e l’efficacia delle strategie di marketing online, e utilizzare queste informazioni per migliorare l’esperienza dell’utente e aumentare il traffico sul sito