PERMESSI E DIVIETI NELL’ORDINANZA DELLA REGIONE SARDEGNA

3 Mag, 2020 | Gavoi | 0 commenti

La giunta della Sardegna ha messo a punto l’ordinanza sulla cosiddetta Fase 2 dell’emergenza coronavirus, che scatterà domani, lunedì 4 maggio. Lo ha annunciato lo stesso governatore nel punto stampa quotidiano.

 SCARICA L’ORDINANZA FASE 2 – DELLA RAS N°20 DEL 2 MAGGIO 2020

PASSEGGIATE E ALLENAMENTI – Da quanto illustrato, si potrà tornare a uscire, anche per fare passeggiate, a piedi o in bicicletta, e attività sportiva, nei parchi e nei giardini, fermo restando l’obbligo di indossare protezioni individuali e di mantenere la distanza di sicurezza.

BAR E RISTORANTI – Ristoranti e bar potranno fare solo servizio di asporto, ma – almeno fino al 18 maggio – non potranno riaprire al pubblico in maniera “tradizionale”, con consumazione di cibi e bevande in loco. LO SPORT – Sì all’allenamento degli atleti, ma solo quello individuale. Nel dettaglio, la Regione apre agli allenamenti individuali all’interno dei centri sportivi, autorizzando dunque il rientro in campo dei calciatori del Cagliari o dei cestisti della Dinamo Sassari. “Potranno – ha detto Solinas – riprendere individualmente gli allenamenti all’interno di centri sportivi e in strutture a porte chiuse ma all’aria aperta”.

SECONDE CASE – Via libera anche agli spostamenti delle famiglie (si parla di “nuclei familiari conviventi e residenti in Sardegna”) nelle seconde case, ma solo per la manutenzione, visto che non potranno restarvi a dormire la notte. “Siamo profondamente convinti – ha aggiunto Solinas – che se un nucleo familiare convive in una casa in città non c’è alcun rischio di contagio posto all’interno di un’altra casa che non sia in città”.

NAVIGAZIONE, PESCA, TOSATURA – Autorizzate anche navigazione e pesca, così come la tosatura degli ovini e altre attività agricole.

FUNERALI E MESSE – Ancora, autorizzata la celebrazione dei funerali e, in deroga al contenuto del Decreto Conte, anche delle funzioni eucaristiche in chiesa, sempre con rigide regole di distanziamento sociale. “Il Dpcm – ha spiegato il presidente della Regione – ha sospeso le cerimonie civili e religiose ma non le funzioni – ed esiste, nell’ordinamento giuridico italiano, una netta distinzione tra cerimonia, funzione e pratica religiosa. Dunque, consentiamo lo svolgimento delle funzioni eucaristiche ordinarie con obbligo di distanziamento tra le persone, divieto di assembramento e l’obbligo di indossare idonei dispositivi di protezione”. Il governatore ha annunciato di avere chiesto ai vescovi di ciascuna Diocesi dell’Isola “la garanzia del rispetto delle prescrizioni e l’adozione appropriate linee guida sul contingentamento degli accessi e lo scaglionamento delle funzioni nell’arco della giornata”.

PARRUCCHIERI ED ESTETISTI – Dall’11 maggio – se i parametri di monitoraggio dei contagi resteranno sotto controllo – potranno essere autorizzate le riaperture delle attività di servizi alla persona. Ovvero: parrucchieri, estetisti, tatuatori ma anche esercizi di vendita di abbigliamento e calzature, gioiellerie, profumerie, che però dovranno ricevere solo e soltanto su appuntamento e procedere ad adeguata sanificazione dei locali.

IL FATIDICO “R CON T” – Da tenere sotto controllo per raggiungere l’obiettivo sarà il parametro di diffusione del virus “R con T” che dovrà essere, ha sottolineato il governatore, uguale o inferiore a 0,5. Allo scopo, ha aggiunto Solinas, “dall’8 maggio, a beneficio dei Comuni, sarà pubblicato ogni giorno il parametro R con T.

PRECAUZIONI – Naturalmente, ha evidenziato ancora il presidente, “andranno rispettate tutte le prescrizioni: accesso previo appuntamento direttamente per essere serviti, postazioni di lavoro distanziate e accurata igienizzazione di strumenti e attrezzature. Previsto utilizzo di asciugamani e teli monouso”.

I SINDACI – “Qualora in un dato Comune si dovesse assistere a una recrudescenza o nuovo focolaio – ha concluso Solinas – il sindaco potrà ritirare l’ordinanza e ristabilire la chiusura, mentre si continua a lavorare negli altri Comuni”.

FONTE REGIONE AUTONOMA DELLA SARDEGNA

1 week ago

🔴🔵LE GARE DEL SETTORE GIOVANILE TALORO - Un lungo weekend pieno di calcio attende il settore giovanile della Polisportiva Taloro Gavoi! 👉[Sabato, domenica e lunedì - Campo Maristiai Gavoi ] ⚽️Esordienti: sabato 16 novembre alle 15:45, gli Esordienti del Taloro sfideranno il Tonara nella prima gara del campionato.⚽️Giovanissimi: domenica 17 novembre alle 9:00, i Giovanissimi del Taloro Gavoi giocheranno contro la Nuorese, la gara è valida per la terza giornata di campionato del torneo Giovanissimi.⚽️La Juniores: la squadra del Taloro Gavoi affronterà il Cardedu lunedì 18 novembre alle 16:30. L'incontro valido per la 4ª giornata di campionato che vede la squadra di Gavoi in testa a punteggio pieno con tre vittorie.🔴🔵 Ale Taloro Alè... See MoreSee Less
Leggi tutto

2 weeks ago

✅️Iniziativa nazionale per sostenere l'AIRC in tutte le Piazze d Italia🟥Domani 9 novembre l'iniziativa della AIRC sarà come sempre presente a Gavoi in Piazza Marconi (Sa serra), dalle ore 9:00. Vi aspettiamo!... See MoreSee Less
Leggi tutto
“Visioni made in Sardegna” – nell’Unione Comuni Barbagia

“Visioni made in Sardegna” – nell’Unione Comuni Barbagia

Al via la quarta edizione del progetto ideato dalla Associazione Malik ETS, con il contributo della RAS e cofinanziato dall'Unione Comuni Barbagia : Il cinema incontra le piccole comunità si svolgerà dal 23 novembre al 18 dicembre 2024 La quarta edizione del progetto...

Bacino imbrifero del Taloro:i Comuni vogliono contare di più

Bacino imbrifero del Taloro:i Comuni vogliono contare di più

Concessioni idroelettriche del Taloro verso un nuovo governo pubblico Ogni occasione è buona per ribadire che il sistema idroelettrico del Taloro debba essere gestito con un governo pubblico. Questo tema è più attuale che mai, considerando la prossima scadenza delle...

il mio lavoro

Sviluppo. Realizzazione e Gestione SITI WEB  -Applicativi Web E-commerce . Il webmaster è una figura professionale che si occupa della gestione tecnica e operativa di un sito web. Il suo ruolo principale è quello di assicurarsi che il sito web funzioni correttamente, che sia sempre aggiornato, fruibile e sempre online.

Configurazione e amministrazione dei server web

Spesso il webmaster si occupa della configurazione dei server web e della loro manutenzione, per assicurarsi che il sito web sia sempre disponibile e che funzioni correttamente.

Ottimizzazione del sito web per i motori di ricerca

Il W.M può lavorare per migliorare la visibilità del sito web sui motori di ricerca, attraverso l’ottimizzazione dei contenuti e l’utilizzo di tecniche di SEO (Search Engine Optimization).

Monitoraggio della sicurezza del sito web

Cosi come si assicura che il sito web sia protetto da eventuali minacce esterne, come gli attacchi informatici, attraverso l’utilizzo di strumenti di sicurezza come i firewall e l’aggiornamento costante dei software di sicurezza.

Monitoraggio delle analisi del sito web

Spesso utilizza e analizza le statistiche del sito web per capire il comportamento degli utenti e l’efficacia delle strategie di marketing online, e utilizzare queste informazioni per migliorare l’esperienza dell’utente e aumentare il traffico sul sito