PREMIO TRASPARENZA ALL’ ISTITUTO COMPRENSIVO DI GAVOI

14 Mag, 2019 | Gavoi | 0 commenti

L’ 8 maggio presso le scuderie del Quirinale sono stati consegnati i 13 riconoscimenti per la Trasparenza e l’Etica nella P.A. A livello NAZIONALE tra le istituzioni scolastiche di ogni ordine e grado è stato premiato il nostro Istituto comprensivo di Gavoi (che comprende i comuni di Ollolai, Lodine, Ovodda e Olzai).

Il premio è stato ritirato dalla referente del sito istituzionale dell’Istituto Comprensivo di Gavoi. Anna Ladu di Ollolai.

L’Istituto comprensivo ha ricevuto il “Premio Nazionale AIDR per la diffusione della Trasparenza e dell’Etica nella PA” per la categoria “una tra le istituzioni scolastiche di ogni ordine e grado”.

Il Premio viene conferito alle prime tredici Pubbliche amministrazioni centrali e locali, dopo che, attraverso un software dedicato, è stata verificata la presenza dei requisiti richiesti, interrogando i siti web delle Pubbliche amministrazioni e assegnando a ciascuna di esse un tasso percentuale di copertura.

Il Premio ha l’obiettivo di stimolare le Pubbliche Amministrazioni a migliorare i propri processi attraverso l’uso delle tecnologie per favorire la trasparenza, combattere la corruzione e realizzare iniziative in grado di coinvolgere i cittadini nel monitoraggio civico dell’azione amministrativa.

Nel consegnare il premio, il Generale Gaetano Scazzeri, Comandante del Nucleo Speciale Anticorruzione della Guardia di Finanza, si è soffermato sul fatto che, fin da piccoli, bisogna formare all’Etica, alla Trasparenza, all’avere un’idea chiara di che cosa vuol dire essere “persona per bene”, e questa formazione la dà la Scuola.

Perché la Trasparenza trionfi, ci vuole la cultura. Dalle indagini della Guardia di Finanza, emerge che, l’83% dei dipendenti pubblici, non sono corrotti, ma sono ignoranti: non conoscono la norma e non la applicano.

L’AIDR: “Una amministrazione trasparente è un’amministrazione che conosce bene i suoi dati, il suo patrimonio informativo e quindi è in grado anche di dialogare e di mettersi in relazione, in modo efficace non solo con le altre amministrazioni, ma anche con i cittadini e le imprese”.

La cerimonia di premiazione si è svolta l’8 maggio, a Roma, nelle Scuderie del Quirinale. Il premio è stato ritirato dell’insegnante Anna Ladu di Ollolai, sempre attiva nella gestione del sito della scuola.

1 week ago

🔴🔵LE GARE DEL SETTORE GIOVANILE TALORO - Un lungo weekend pieno di calcio attende il settore giovanile della Polisportiva Taloro Gavoi! 👉[Sabato, domenica e lunedì - Campo Maristiai Gavoi ] ⚽️Esordienti: sabato 16 novembre alle 15:45, gli Esordienti del Taloro sfideranno il Tonara nella prima gara del campionato.⚽️Giovanissimi: domenica 17 novembre alle 9:00, i Giovanissimi del Taloro Gavoi giocheranno contro la Nuorese, la gara è valida per la terza giornata di campionato del torneo Giovanissimi.⚽️La Juniores: la squadra del Taloro Gavoi affronterà il Cardedu lunedì 18 novembre alle 16:30. L'incontro valido per la 4ª giornata di campionato che vede la squadra di Gavoi in testa a punteggio pieno con tre vittorie.🔴🔵 Ale Taloro Alè... See MoreSee Less
Leggi tutto

2 weeks ago

✅️Iniziativa nazionale per sostenere l'AIRC in tutte le Piazze d Italia🟥Domani 9 novembre l'iniziativa della AIRC sarà come sempre presente a Gavoi in Piazza Marconi (Sa serra), dalle ore 9:00. Vi aspettiamo!... See MoreSee Less
Leggi tutto
“Visioni made in Sardegna” – nell’Unione Comuni Barbagia

“Visioni made in Sardegna” – nell’Unione Comuni Barbagia

Al via la quarta edizione del progetto ideato dalla Associazione Malik ETS, con il contributo della RAS e cofinanziato dall'Unione Comuni Barbagia : Il cinema incontra le piccole comunità si svolgerà dal 23 novembre al 18 dicembre 2024 La quarta edizione del progetto...

Bacino imbrifero del Taloro:i Comuni vogliono contare di più

Bacino imbrifero del Taloro:i Comuni vogliono contare di più

Concessioni idroelettriche del Taloro verso un nuovo governo pubblico Ogni occasione è buona per ribadire che il sistema idroelettrico del Taloro debba essere gestito con un governo pubblico. Questo tema è più attuale che mai, considerando la prossima scadenza delle...

il mio lavoro

Sviluppo. Realizzazione e Gestione SITI WEB  -Applicativi Web E-commerce . Il webmaster è una figura professionale che si occupa della gestione tecnica e operativa di un sito web. Il suo ruolo principale è quello di assicurarsi che il sito web funzioni correttamente, che sia sempre aggiornato, fruibile e sempre online.

Configurazione e amministrazione dei server web

Spesso il webmaster si occupa della configurazione dei server web e della loro manutenzione, per assicurarsi che il sito web sia sempre disponibile e che funzioni correttamente.

Ottimizzazione del sito web per i motori di ricerca

Il W.M può lavorare per migliorare la visibilità del sito web sui motori di ricerca, attraverso l’ottimizzazione dei contenuti e l’utilizzo di tecniche di SEO (Search Engine Optimization).

Monitoraggio della sicurezza del sito web

Cosi come si assicura che il sito web sia protetto da eventuali minacce esterne, come gli attacchi informatici, attraverso l’utilizzo di strumenti di sicurezza come i firewall e l’aggiornamento costante dei software di sicurezza.

Monitoraggio delle analisi del sito web

Spesso utilizza e analizza le statistiche del sito web per capire il comportamento degli utenti e l’efficacia delle strategie di marketing online, e utilizzare queste informazioni per migliorare l’esperienza dell’utente e aumentare il traffico sul sito