Getting your Trinity Audio player ready... |
Il 15 febbraio 2024 presso la sede sociale di Viale Repubblica a Gavoi si è svolta l’assemblea annuale dei soci Avis. Come associazione riteniamo doveroso informare delle attività svolte durante l’anno i soci donatori, i soci collaboratori, i cittadini, cosi come tutti coloro che intendano voler fare parte della associazione, collaborando e diventando donatori.
RELAZIONE DELLE ATTIVITÀ DEL CONSIGLIO DIRETTIVO #GAVOI #LODINE #OLLOLAI 2023
In questa relazione annuale, desidero informare l’assemblea dei soci sulle attività svolte dall’Avis (Associazione Volontari Italiani del Sangue) della sede di Gavoi (Gavoi Ollolai e Lodine) nell’anno 2023. Una breve relazione che vuole fare conosce il lavoro spesso sconosciuto che caratterizza l’associazione dei donatori di sangue nel nostri paesi.
Sensibilizzazione – Nell’anno appena trascorso l’Avis di Gavoi è riuscita a mantenere un alto livello di impegno nella promozione della donazione del sangue. Sono state organizzate diverse campagne di sensibilizzazione, sia in persona che online, per aumentare la consapevolezza sull’importanza della donazione del sangue e per incoraggiare le persone a diventare donatori.
Nella Scuola – l’Avis di Gavoi ha svolto attività di sensibilizzazione e di promozione della donazione del sangue presso le scuole del paese con l’iniziativa “A Manu tenta” con il coinvolgimento delle Scuole Elementari di Gavoi e Ollolai ed ha visto coinvolti bambini e ragazzi di Gavoi, Ollolai e Lodine. Il progetto proposto dall’Avis Dualchi a cui l’Avis Gavoi ha aderito come partner gratuito, si è sviluppato con due giornate all’interno delle classi 1ª, 2ª, 3ª e 4ª dei due plessi di Gavoi e Ollolai, con il tema “La buona alimentazione per dei futuri Donatori”. Segnalo che anche quest’anno abbiamo aderito ad un progetto sulla scuola e siamo in attesa di finanziamento.
Nelle associazioni – Le risorse economiche della nostra associazione non sono tante, ma come Esecutivo abbiamo deciso di continuare a dare un contributo alle associazioni del paese che perseguono uno stile di vita sano, con la promozione dello sport agonistico e non, che coinvolgo i bambini/e e ragazzi/e.
Quest’anno abbiamo erogato contributi economici alle associazioni del Taloro Gavoi Calcio (settore giovanile), alla U.S. Ollolai Calcio, alle ragazze della Volley femminile della Polisportiva San Gavino Gavoi (borse con la scritta Avis), alla ASD Tiger Eyes Taekwondo con la consueta manifestazione annuale di livello regionale dedicata alle giovani promesse del taekwondo regionale, alla associazione Bikin’Gavoi: con le iniziative “Gavoi in Mountain Bike 12” e il corso di Mountain Bike “Biking is Fun” quest’ultimo rivolto ai giovanissimi (da 7 agli 11anni). Inoltre su invito dell’Università della terza età, abbiamo organizzato la presentazione del libro di Ivano Argiolas, “Paura di Guarire”, libro che parla della esperienza personale dell’autore, talassemico, e del suo viaggio della speranza a New York per sperimentare una nuova cura.
Sono piccoli contributi che servo alle associazioni ad organizzare gli eventi e iniziative con giovani e meno giovani che risultano a Noi Avis utili a fare conoscere l’Avis nei nostri paesi.
Social network – L’attività di sensibilizzazione è continuata attraverso le campagne sui social network, in particolare su Facebook e WhatsApp e le liste broadcast (utilissime nel periodo di donazione).
RACCOLTE SANGUE IN AUMENTO
La raccolta del sangue effettuata nell’anno 2023 nell’area di Gavoi, Ollolai e Centro Trasfusionale.
L’Avis di Gavoi ha organizzato 8 (otto) giornate di donazione del sangue tra Gavoi (6) e Ollolai (2), il tutto è avvenuto in collaborazione con l’Avis Provinciale di Sassari e con l’Avis Provinciale di Nuoro Segnalo che a Ollolai stiamo avendo un ottimo riscontro, mi sento di ringraziare i donatori di Ollolai cosi come l’Amministrazione comunale che ci sostiene e aiuta nella diffusione, tra la gente della nostra attività associativa.
I NUMERI – Grazie all’impegno di tutti, siamo riusciti a raccogliere un numero significativo di unità di sangue (vedi tabella 01).
In totale, sono state raccolte 190 sacche (lo scorso anno furono 165) con un incremento di 25 sacche (pari al 15,50%), il tutto grazie alla generosità dei nostri donatori e al lavoro dedicato di tutti noi di volontari.
I Soci donatori al 31/12/2023 sono 124 di cui Soci Donatori n° 112, con 4 nuovi soci donatori e 12 collaboratori non donatori,
IMPEGNO ULTERIORE – Nonostante il buon andamento della mission, c’è da considerare che ci sono ancora molte persone che non comprendono l’importanza della donazione del sangue o che non si sentono a proprio agio nel donare. Per questo sono convinto, con l’aiuto di tutti i componenti del Direttivo e dei soci collaboratori, continueremo a lavorare duramente per educare la comunità su questi temi e per promuovere una cultura di donazione del sangue.
SERVIZIO CIVILE UNIVERSALE – Ricordo ancora, che è un risultato di cui bisogna essere orgogliosi, che l’Avis di Gavoi è stata accreditata come sede del Servizio Civile Universale. Il riconoscimento come sede SCU, ci ha consentito nel 2023, di avere all’interno della associazione come collaboratore per 1 anno Davide Ladu, che è un giovane di Sarule che oltre a promuovere l’importanza della donazione del sangue nella nostra comunità, la gestione delle donazioni e la catalogazione dei donatori con strumenti informatici, partecipa attivamente nelle giornate della donazione collaborando, organizzando, accogliendo i soci in sede sia a Gavoi che a Ollolai. Quest’anno il Bando consentirà di avere due ragazzi/e dello SCU all’interno della sede (ad oggi è stata presentata una sola domanda).
L’accreditamento allo SCU è una grande opportunità per la nostra sede e sono convinto che con l’inserimento dei giovani volontari del Servizio Civile Universale ci permetterà di portare avanti la nostra missione in modo ancora più efficace e di coinvolgere un pubblico più ampio. Ricordo che noi siamo inscritti a Sardegna Solidale, che si occupa assieme all’associazione “La Strada”, di fornirci assistenza nella partecipazione al Bando Nazionale e fornirci utili informazioni.
Finale- Desidero ringraziare ancora una volta tutti i soci donatori di Gavoi, Ollolai e Lodine, nonché il Consiglio Direttivo sempre presente e puntuale nell’organizzazione delle raccolte, nella predisposizione la documentazione, la catalogazione dei soci e contabilità di bilancio. Il vostro sostegno e la vostra dedizione sono fondamentali per la crescita della nostra associazione.
In conclusione, ci auguriamo che la nostra relazione annuale abbia fornito un’idea del lavoro che svolgiamo e del contributo che l’Avis di Gavoi sta dando alla comunità.
Cordiali saluti.
Il consiglio Direttivo
Segnalato dal: Consiglio Direttivo Avis Gavoi
Danilo, Luigia, Antonello, Rosetta, Caterina, Franco, Elisabetta, Ambra, Elia, Mario e Giuseppe.
LA PROSSIMA DONAZIONE è PREVISTA MERCOLEDI 17 APRILE TI ASPETTIAMO