Domenica 29 ottobre, per il terzo anno consecutivo, farà tappa nel centro barbaricino Sardinian Enduro Challenge, il primo campionato sardo di enduro in mountain bike.
La gara gavoese chiuderà la singolare ed entusiasmante iniziativa sportiva, che nel 2017 ha fatto tappa anche a Olbia, Carbonia, Baunei, Oristano e Siniscola, e si svolgerà nella splendida cornice di Sa Matta, tra Chizzu ‘e Noli e Locorra, e tra le suggestive montagne di Puddis, sopra il borgo di Lodine, che offrono una vista mozzafiato sul Lago di Gusana, Fonni e il Gennargentu. I sentieri sono immersi nella macchia mediterranea, con brevi tratti nel sottobosco di leccio e roverella, frequenti passaggi su roccia e lunghi tratti di brecciolino e sabbione granitico. Le partenze e gli arrivi avranno luogo presso il giardino comunale Binzadonnia.
Il circuito prevede tre prove speciali cronometrate, prevalentemente in discesa, e quattro trasferimenti, passaggi non cronometrati, ma con limiti temporali di percorrenza, tra una prova speciale e l’altra.
Ideato dalla A.s.d. Back Flip, il campionato sardo di enduro è diventato realtà nel 2015 ed è attualmente gestito da varie associazioni sportive della Sardegna che si occupano dell’organizzazione delle singole tappe. Al campionato 2016 hanno partecipato ben trecentosettantotto iscritti e sono stati percorsi circa centoquaranta chilometri.
Maggiori informazioni sull’evento, i percorsi e le tracce gps sono disponibili e scaricabili nella pagina facebook e nel sito internet dell’Associazione Bikin’Gavoi.
Ufficio Stampa Bikin’Gavoi
Web: www.bikingavoi.com
Email: info@bikingavoi.com