Sempre attuale?

14 Mag, 2024 | Gavoi

Getting your Trinity Audio player ready...

Estratto dall’articolo – Letture precarie del presente e del futuro – Da: Il Manifesto Sardo 16 dicembre 2007 –

Di Tonino Cugusi

Leggere al mare, in montagna, al lago, in collina. Leggere sulla panchina, sul muro, sulla scrivania, sulla poltrona, sull’erba, a letto. Leggere in autobus, in treno, in macchina, in barca, in aereo, in bicicletta. Leggere in biblioteca, a scuola, in caserma, nel pub, in ospedale, in carcere. Leggere con la mente, gli occhi, il cuore, le mani. Leggere libri, riviste, quotidiani, volantini, manifesti, cd rom, dvd, film, note e siti. Leggere il tempo degli altri. Leggere il nostro tempo.
Sogni eversivi al tempo del rumore.
Organizziamo anche gli eventi, grandi e piccoli, e facciamoli di qualità. Servono e servono tutti, perché coinvolgono e rafforzano i lettori abituali, attirano lettori potenziali e creano nell’opinione pubblica, intorno al libro, attenzione, disponibilità e simpatia. Ma non basta. Al bisogno di lettura quotidiano si risponde organizzando i luoghi e gli istituti della cultura deputati a garantire molteplici opportunità di lettura quotidianamente.

Sono convinto che i grandi eventi raccolgano e amplifichino i frutti del lavoro e dell’impegno quotidiano di insegnanti, bibliotecari, librai e volontari che anno dopo anno organizzano la promozione della lettura, creano e diffondono segmenti di nuova produzione culturale. L’evento, a sua volta, amplifica e contagia, mette in movimento idee e persone, suscita curiosità, crea aspettative, stimola la voglia di replicare le pagine e le voci, i sogni, i colori e le atmosfere. E gli eventi servono anche a sostenere la nostra economia, perché concorrono a dare più visibilità ai prodotti, materiali e immateriali della nostra isola; servono per creare un clima sociale più sereno, tollerante e accogliente, una partecipazione consapevole e spesso gioiosa.

Anche nei paesi più sperduti e spopolati, quando i conflitti e le violenze quotidiane paralizzano la circolazione delle idee e lo scambio culturale e creano muri di silenzio e di tristezza (come fanno le guerre che armano e distruggono i popoli), ben vengano, anche in questi paesi, le incursioni di libri e lettori nei ristoranti, nei bar e nelle piazze, coniugando parole e musica, immagini e voci narranti, suoni della memoria e dubbi del presente; ben vengano le invasioni di scrittori e scrittrici, di artisti attori e musicisti, per ampliare lo scambio di idee emozioni e progetti, alimentare la creatività e il confronto.

Ma gli eventi che preferisco sono quelli che durano tutto l’anno e durano nel tempo: le scuole, le biblioteche, le librerie, i musei…i luoghi e gli istituti della cultura che tutti, a parole, indicano come presidi di una società che vuole crescere, conoscere e vivere meglio, ma che tanti, nei fatti, ostacolano o ignorano.

Segnalato da Tonino Cugusi

6 days ago

🔴🔵LE GARE DEL SETTORE GIOVANILE TALORO - Un lungo weekend pieno di calcio attende il settore giovanile della Polisportiva Taloro Gavoi! 👉[Sabato, domenica e lunedì - Campo Maristiai Gavoi ] ⚽️Esordienti: sabato 16 novembre alle 15:45, gli Esordienti del Taloro sfideranno il Tonara nella prima gara del campionato.⚽️Giovanissimi: domenica 17 novembre alle 9:00, i Giovanissimi del Taloro Gavoi giocheranno contro la Nuorese, la gara è valida per la terza giornata di campionato del torneo Giovanissimi.⚽️La Juniores: la squadra del Taloro Gavoi affronterà il Cardedu lunedì 18 novembre alle 16:30. L'incontro valido per la 4ª giornata di campionato che vede la squadra di Gavoi in testa a punteggio pieno con tre vittorie.🔴🔵 Ale Taloro Alè... See MoreSee Less
Leggi tutto

2 weeks ago

✅️Iniziativa nazionale per sostenere l'AIRC in tutte le Piazze d Italia🟥Domani 9 novembre l'iniziativa della AIRC sarà come sempre presente a Gavoi in Piazza Marconi (Sa serra), dalle ore 9:00. Vi aspettiamo!... See MoreSee Less
Leggi tutto
“Visioni made in Sardegna” – nell’Unione Comuni Barbagia

“Visioni made in Sardegna” – nell’Unione Comuni Barbagia

Al via la quarta edizione del progetto ideato dalla Associazione Malik ETS, con il contributo della RAS e cofinanziato dall'Unione Comuni Barbagia : Il cinema incontra le piccole comunità si svolgerà dal 23 novembre al 18 dicembre 2024 La quarta edizione del progetto...

Bacino imbrifero del Taloro:i Comuni vogliono contare di più

Bacino imbrifero del Taloro:i Comuni vogliono contare di più

Concessioni idroelettriche del Taloro verso un nuovo governo pubblico Ogni occasione è buona per ribadire che il sistema idroelettrico del Taloro debba essere gestito con un governo pubblico. Questo tema è più attuale che mai, considerando la prossima scadenza delle...

il mio lavoro

Sviluppo. Realizzazione e Gestione SITI WEB  -Applicativi Web E-commerce . Il webmaster è una figura professionale che si occupa della gestione tecnica e operativa di un sito web. Il suo ruolo principale è quello di assicurarsi che il sito web funzioni correttamente, che sia sempre aggiornato, fruibile e sempre online.

Configurazione e amministrazione dei server web

Spesso il webmaster si occupa della configurazione dei server web e della loro manutenzione, per assicurarsi che il sito web sia sempre disponibile e che funzioni correttamente.

Ottimizzazione del sito web per i motori di ricerca

Il W.M può lavorare per migliorare la visibilità del sito web sui motori di ricerca, attraverso l’ottimizzazione dei contenuti e l’utilizzo di tecniche di SEO (Search Engine Optimization).

Monitoraggio della sicurezza del sito web

Cosi come si assicura che il sito web sia protetto da eventuali minacce esterne, come gli attacchi informatici, attraverso l’utilizzo di strumenti di sicurezza come i firewall e l’aggiornamento costante dei software di sicurezza.

Monitoraggio delle analisi del sito web

Spesso utilizza e analizza le statistiche del sito web per capire il comportamento degli utenti e l’efficacia delle strategie di marketing online, e utilizzare queste informazioni per migliorare l’esperienza dell’utente e aumentare il traffico sul sito