“SENTENZA EPOCALE” LA CORTE DI CASSAZIONE RICONOSCE LE RAGIONI DELLA REGIONE SARDEGNA SULLE CENTRALI DEL TALORO

8 Gen, 2025 | Gavoi, Politica a Gavoi

Getting your Trinity Audio player ready...

Soddisfazione dell’amministrazione comunale che vede riconosciute le annose rivendicazioni.

IDROELETTRICO: LA CORTE DI CASSAZIONE RICONOSCE LE RAGIONI DELLA REGIONE SARDEGNA SULLE CENTRALI DEL TALORO

– “Un importante risultato che è stato raggiunto grazie all’impegno costante di tutti i rappresentanti del BIM che negli anni hanno creduto fermamente in questa vertenza. Oggi vediamo i frutti di questo impegno e ci auguriamo che il percorso prosegua, portando ulteriori risultati.” – Presidente BIM Taloro Gianfranco Zedde –

▪️La Presidente della Regione Sardegna Alessandra Todde ha comunicato un importante notizia che riguarda il #bimtaloro.

▪️ È stata recentemente depositata l’importante sentenza della Corte di Cassazione che accoglie il nostro ricorso contro Enel in merito alle concessioni delle centrali idroelettriche del sistema Taloro.

▪️La questione verteva sulle decisioni del Tribunale Superiore delle Acque Pubbliche (TSAP), che nel 2023 aveva ritenuto non legittimo il subentro della Regione, tramite l’ENAS (Ente Acque della Sardegna), nella gestione delle grandi derivazioni idroelettriche. ▪️▪️Tuttavia, la Cassazione ha ribaltato questo giudizio, riconoscendo la legittimità delle azioni intraprese dalla Regione Sardegna sulla base delle leggi regionali 17/2000 e 19/2006.

▪️Queste normative definiscono il ruolo centrale della Regione nell’uso delle risorse idriche per garantire il loro utilizzo pubblico e sostenibile.

▪️La sentenza della Cassazione rappresenta un passo fondamentale per riaffermare i diritti della Sardegna nella gestione delle risorse idriche e nel consolidamento di una politica energetica che punta sulle fonti rinnovabili. Questo risultato rafforza inoltre la posizione della Regione nella pianificazione del nuovo Piano Energetico Regionale e nella costituzione della Società Energetica della Sardegna.

▪️Un traguardo che segna una svolta verso un futuro più autonomo e sostenibile.

Fonte RAS

[custom-facebook-feed feed=1]
COMPLETAMENTO EX ASILO ESMAS “325.000 EURO” DAL BANDO REGIONALE

COMPLETAMENTO EX ASILO ESMAS “325.000 EURO” DAL BANDO REGIONALE

Valore complessivo del progetto è di 465.000 euro per completare l'edificio, già parziamente finanziato, ma non sufficiente al completamento dell'opera. Riqualificazione dell’ex Asilo ESMAS: in arrivo 325.000 euro dalla Regione Il Comune di Gavoi è stato ammesso a...

IL TALORO SALVO! SALUTA IL SUO CAPITANO ROBERTO MELE 🟥🟦

IL TALORO SALVO! SALUTA IL SUO CAPITANO ROBERTO MELE 🟥🟦

Grande festa per l'ultima partita casalinga del capitano. Pubblico delle grandi occasioni al Maristiai per salutare, ringraziare e omaggiare il capitano di 25 anni di calcio a Gavoi. La vittoria con il Ghilarza (4 a 1) regala alla formazione gavoese la salvezza con...

ELETTO IL NUOVO DIRETTIVO DEL COMITATO SA ITRIA

ELETTO IL NUOVO DIRETTIVO DEL COMITATO SA ITRIA

La riunione si è svolta nel salone parrocchiale in Piazza San Gavino a Gavoi Nuovo Direttivo del Comitato di Sa Itria Il Comitato di Sa Itria annuncia la nomina del nuovo direttivo: Presidente: Antonio Maria Marchi Vicepresidenti: Simona Frau, Fabio Nurchi Cassiere:...

il mio lavoro

Sviluppo. Realizzazione e Gestione SITI WEB  -Applicativi Web E-commerce . Il webmaster è una figura professionale che si occupa della gestione tecnica e operativa di un sito web. Il suo ruolo principale è quello di assicurarsi che il sito web funzioni correttamente, che sia sempre aggiornato, fruibile e sempre online.

Configurazione e amministrazione dei server web

Spesso il webmaster si occupa della configurazione dei server web e della loro manutenzione, per assicurarsi che il sito web sia sempre disponibile e che funzioni correttamente.

Ottimizzazione del sito web per i motori di ricerca

Il W.M può lavorare per migliorare la visibilità del sito web sui motori di ricerca, attraverso l’ottimizzazione dei contenuti e l’utilizzo di tecniche di SEO (Search Engine Optimization).

Monitoraggio della sicurezza del sito web

Cosi come si assicura che il sito web sia protetto da eventuali minacce esterne, come gli attacchi informatici, attraverso l’utilizzo di strumenti di sicurezza come i firewall e l’aggiornamento costante dei software di sicurezza.

Monitoraggio delle analisi del sito web

Spesso utilizza e analizza le statistiche del sito web per capire il comportamento degli utenti e l’efficacia delle strategie di marketing online, e utilizzare queste informazioni per migliorare l’esperienza dell’utente e aumentare il traffico sul sito