SFORNATI 16 DIPLOMATI, RIPARTE IL NUOVO CICLO DEL CORSO SERALE

12 Lug, 2019 | Gavoi | 0 commenti

Riattivato dopo 10 anni a Gavoi il corso serale per Geometri sforna 16 nuovi diplomati che fanno da volano alle nuove iscrizioni

Sono sedici gli studenti, provenienti dai paesi di Fonni, Ollolai, Orani, Ovodda e Gavoi, che qualche giorno fa hanno ottenuto il diploma per geometri del corso serale organizzato dall’IIS Ciusa presso la sede staccata dell’ex Istituto Floris.

Una sfida questa che per gli studenti ha richiesto coraggio e tanta determinazione nel rimettersi in gioco, malgrado gli impegni di lavoro e famiglia, ma che si è conclusa nel migliore dei modi. Come sempre, oltre ai meriti dei singoli alunni, è stato fondamentale anche il lavoro degli insegnati che hanno accompagnato gli iscritti in questo percorso, impegnandosi fino in fondo perché questo ciclo di studi si concludesse con un successo condiviso.

Ed è così che la scuola del territorio si riafferma come luogo di accoglienza e crescita anche per coloro che si erano allontanati dal percorso scolastico.

“Ritornare a scuola dopo tanti anni ha richiesto impegno e talvolta ho avuto il timore di non potercela fare. Oggi aver raggiunto il traguardo del diploma rappresenta un’importante rivincita e soddisfazione per me: ho conquistato assieme ai compagni un titolo di studio spendibile nel mondo del lavoro e non solo”, con queste parole la neodiplomata Erika Donnarumma riassume i sentimenti di felicità che hanno accompagnato questo importante percorso formativo.

“La conclusione degli studi superiori da parte di sedici studenti dei nostri paesi, che hanno deciso dopo anni di reinvestire su sé stessi attraverso la scuola, è un risultato di cui tutti dobbiamo essere orgogliosi.” Così commenta l’assessora della Pubblica Istruzione Simona Corona che, ricordando anche la collaborazione con le amministrazioni del circondario aggiunge “come Amministrazione Comunale di Gavoi siamo soddisfatti dell’impegno condiviso con l’Unione dei Comuni della Barbagia per valorizzare e promuovere i presidi scolastici del territorio.

E’ unendo le forze che siamo riusciti a dare vita al corso C.A.T. (Costruzioni-Ambiente-Territorio) rivolto ad un’utenza di adulti, dopo anni di lotta per il diritto allo studio, oggi sempre più a rischio soprattutto nelle regioni periferiche come la nostra. Ed sempre investendo le nostre energie su questo e altri progetti di formazione e più in generale sulla cultura che oggi consegniamo alle nostre comunità nuove possibilità di emancipazione e progresso attraverso la conoscenza”.

Quest’anno da ottobre riparte il nuovo ciclo, e sono già diverse le manifestazioni di interesse provenienti da ex studenti che avendo interrotto gli studi dopo la licenza media hanno deciso di darsi una nuova possibilità.

Visto il buon esito del triennio appena trascorso, chiunque fosse interessato può rivolgersi per informazioni e iscrizioni presso la sede dell’Istituto Superiore “Carmelo Floris”, in loc. Maristiai, a Gavoi, (dal lunedì al sabato, dalle ore 9:00 alle ore 12:30) oppure scaricare il modulo di iscrizione dal sito web dell’IIS “F. Ciusa” – www.ciusa.edupa.it alla voce “modulistica” e dal sito istituzionale del Comune di Gavoi www.comune.gavoi.nu.it Una volta compilati, essi devono essere consegnati a mano o tramite posta elettronica all’Ufficio di Segreteria dell’IIS “Francesco Ciusa” di Nuoro, all’indirizzo mail nuis00300r@istruzione.it, specificando nell’oggetto “Richiesta iscrizione Corsi Serali Gavoi”. Tempo fino al 7 ottobre 2019 per riprendere gli studi e ottenere il diploma nella Scuola di Barbagia

1 week ago

🔴🔵LE GARE DEL SETTORE GIOVANILE TALORO - Un lungo weekend pieno di calcio attende il settore giovanile della Polisportiva Taloro Gavoi! 👉[Sabato, domenica e lunedì - Campo Maristiai Gavoi ] ⚽️Esordienti: sabato 16 novembre alle 15:45, gli Esordienti del Taloro sfideranno il Tonara nella prima gara del campionato.⚽️Giovanissimi: domenica 17 novembre alle 9:00, i Giovanissimi del Taloro Gavoi giocheranno contro la Nuorese, la gara è valida per la terza giornata di campionato del torneo Giovanissimi.⚽️La Juniores: la squadra del Taloro Gavoi affronterà il Cardedu lunedì 18 novembre alle 16:30. L'incontro valido per la 4ª giornata di campionato che vede la squadra di Gavoi in testa a punteggio pieno con tre vittorie.🔴🔵 Ale Taloro Alè... See MoreSee Less
Leggi tutto

2 weeks ago

✅️Iniziativa nazionale per sostenere l'AIRC in tutte le Piazze d Italia🟥Domani 9 novembre l'iniziativa della AIRC sarà come sempre presente a Gavoi in Piazza Marconi (Sa serra), dalle ore 9:00. Vi aspettiamo!... See MoreSee Less
Leggi tutto
“Visioni made in Sardegna” – nell’Unione Comuni Barbagia

“Visioni made in Sardegna” – nell’Unione Comuni Barbagia

Al via la quarta edizione del progetto ideato dalla Associazione Malik ETS, con il contributo della RAS e cofinanziato dall'Unione Comuni Barbagia : Il cinema incontra le piccole comunità si svolgerà dal 23 novembre al 18 dicembre 2024 La quarta edizione del progetto...

Bacino imbrifero del Taloro:i Comuni vogliono contare di più

Bacino imbrifero del Taloro:i Comuni vogliono contare di più

Concessioni idroelettriche del Taloro verso un nuovo governo pubblico Ogni occasione è buona per ribadire che il sistema idroelettrico del Taloro debba essere gestito con un governo pubblico. Questo tema è più attuale che mai, considerando la prossima scadenza delle...

il mio lavoro

Sviluppo. Realizzazione e Gestione SITI WEB  -Applicativi Web E-commerce . Il webmaster è una figura professionale che si occupa della gestione tecnica e operativa di un sito web. Il suo ruolo principale è quello di assicurarsi che il sito web funzioni correttamente, che sia sempre aggiornato, fruibile e sempre online.

Configurazione e amministrazione dei server web

Spesso il webmaster si occupa della configurazione dei server web e della loro manutenzione, per assicurarsi che il sito web sia sempre disponibile e che funzioni correttamente.

Ottimizzazione del sito web per i motori di ricerca

Il W.M può lavorare per migliorare la visibilità del sito web sui motori di ricerca, attraverso l’ottimizzazione dei contenuti e l’utilizzo di tecniche di SEO (Search Engine Optimization).

Monitoraggio della sicurezza del sito web

Cosi come si assicura che il sito web sia protetto da eventuali minacce esterne, come gli attacchi informatici, attraverso l’utilizzo di strumenti di sicurezza come i firewall e l’aggiornamento costante dei software di sicurezza.

Monitoraggio delle analisi del sito web

Spesso utilizza e analizza le statistiche del sito web per capire il comportamento degli utenti e l’efficacia delle strategie di marketing online, e utilizzare queste informazioni per migliorare l’esperienza dell’utente e aumentare il traffico sul sito