Getting your Trinity Audio player ready... |
IL COMUNE DI GAVOI DICHIARA LO STATO DI CALAMITA’ NATURALE E STANZIA 200 MILA EURO PER INTERVENTI URGENTI
Il Comune di Gavoi con una deliberazione della Giunta Comunale adottata il 14 giugno 2023 ha dichiarato lo stato di calamità naturale ha seguito delle piogge verificatesi all’inizio del mese di giugno in particolare del giorno sei.
In quella giornata si era infatti verificata la rottura del canale tombato di raccolta delle acque piovane a valle della via Settembrini che ha causato l’allagamento di alcuni scantinati e danni agli impianti di una falegnameria.
Dopo l’esecuzione di un primo intervento di emergenza per il ripristino del deflusso delle acque rivelatosi per altro non risolutivo del problema i tecnici del comune hanno segnalato alla giunta comunale la necessità di eseguire un intervento di ricostruzione pressoché totale del canale quantificando provvisoriamente la spese in 150 mila euro.
La giunta comunale con la deliberazione n. 47 adottata il 14 giugno ha provveduto allo stanziamento nel bilancio comunale delle somme necessarie per l’intervento utilizzando i contributi per spese di investimento concessi dall’Unione Comuni Barbagia per l’anno 2022 e 2023 ammontanti a complessivi 124.250 euro e la restante somma di euro 25250 utilizzando una quota dell’avanzo di gestione.
Con una successiva variazione del bilancio comunale approvata dalla Giunta Comunale nella seduta del 28 giugno sono stati stanziati 50 mila euro per la demolizione e ricostruzione di un muro di sostegno a rischio di crollo posto all’ingresso della bretella stradale che collega l’abitato alla strada comunale di Sa Matta. Anche in questo caso la situazione di emergenza è stata aggravata notevolmente dalle violente piogge verificatesi a cavallo dei mesi di maggio e giugno.
Segnalato dalla Amministrazione comunale di Gavoi